Domani Bologna e Lazio si incontreranno al Dall’Ara nel match valido per i quarti di Coppa Italia. I biancocelesti dovranno fare a meno del proprio capitano, Mattia Zaccagni: i nuovi tempi di recupero
Dopo l’ennesima delusione dell’ultimo periodo, il Bologna è chiamato alla svolta definitiva. L’Europa sembra una chimera inarrivabile attraverso il campionato e il decimo posto in classifica inizia a far storcere il naso.
A questo punto l’obiettivo deve diventare la Coppa Italia, per prendere una scorciatoia verso l’Europa League e difendere il trionfo dello scorso 14 maggio. Il prossimo ostacolo? La Lazio di Maurizio Sarri, attesa domani sera al Dall’Ara.
Cattive notizie per Sarri: Zaccagni ancora out, salterà Bologna-Lazio
L’ultimo grande Bologna, forse, si è visto proprio in Coppa: era il 4 dicembre, quando i gol di Rowe e Castro abbattevano il Parma e regalavano ai rossoblù il pass per i quarti di finale. Lo stesso Parma che domenica scorsa ha servito a Italiano una cocente sconfitta e da cui la squadra vuole ripartire.
Il prossimo avversario sarà la Lazio e in palio c’è la semifinale contro l’Atalanta – uscita vincitrice dopo i quarti con la Juventus -. I biancocelesti, però dovranno fare a meno del loro giocatore più importante: Mattia Zaccagni.
È vero, “Zac” quest’anno non sta certo vivendo la sua miglior stagione, ma nello spogliatoio capitolino resta il leader tecnico e carismatico e la sua presenza si fa sentire. Per questo motivo, l’infortunio muscolare all’addome che lo tiene ai box dal 30 gennaio inizia a impensierire Sarri.
Prime indiscrezioni parlavano di un rientro già nella gara di domani, ma ora i tempi di recupero sono slittati di parecchio. Tra oggi e domani verrano fatti nuovi controlli per monitorare la situazione, ma l’ipotesi più concreta prevede altre tre settimane di stop.

Non solo Zaccagni, il punto su Basic e Gila
Ma il numero 10 della Lazio probabilmente non sarà l’unico grande assente: Sarri arriverà al Dall’Ara con diversi dubbi, specie sulla tenuta fisica di altri due big biancocelesti.
Si tratta di Toma Basic e Mario Gila, ancora alle prese con affaticamenti muscolari. Il centrocampista croato deve risolvere il fastidio agli adduttori, mente il difensore si è fermato per un risentimento alla coscia. Non va dimenticato Provstgaard, sostituto naturale di Gila, anche lui da valutare.
Oggi gli esami ci daranno maggiori delucidazioni, ma è difficile – se non impossibile – pensare che il tecnico biancocelesti possa schierarli già da domani. Il Bologna, dunque, contro una Lazio rimaneggiata ha l’occasione di ritrovare lo slancio.





