Torino-Bologna, panchine in bilico: Baroni e Italiano a rischio esonero. BolognaSportNews (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)
È la vigilia di Torino-Bologna, una partita delicatissima per entrambe: all’Olimpico Grande Torino si sfideranno due club in difficoltà e l’esito del match potrebbe delineare il futuro dei due tecnici. Baroni e Italiano a rischio esonero in caso di sconfitta?
Torino e Bologna si affronteranno domani alle 18:00, nella gara valida per la 25esima giornata di Serie A. Non sarà una sfida come le altre: granata e rossoblù stanno vivendo una situazione pressoché analoga, costellata di difficoltà e malumori.
Una gara fondamentale, che potrebbe costare cara ai due allenatori: dopo la fiducia di inizio stagione, sia Baroni che Italiano iniziano ad essere messi in discussione. I risultati non arrivano né da una parte né dall’altra e domani potrebbe essere la resa dei conti.
Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma sia per Baroni che per Italiano quello dell’esonero inizia a manifestarsi come uno spettro concreto. Per il Bologna una sconfitta sarebbe la quinta consecutiva in Serie A e l’ottava nelle ultime 12.
Discorso abbastanza simile per il Torino, che ha vinto solo 2 delle ultime 8 partite tra campionato e coppa. Ad aggravare la situazione dei granata, senza dubbio, sono le prestazioni della difesa: 42 gol subiti – più di chiunque altro in Serie A – e goleade indegne come il 5-0 a San Siro contro l’Inter o gli 11 gol concessi al Como tra andata e ritorno (1-5 e 6-0).
Anche la difesa del Bologna è tutt’altro che impenetrabile negli ultimi tempi, ma la condizione fisica altalenante di Lucumí è senza dubbio un fattore da tenere in considerazione. Senza dimenticare l’ottimo avvio dei rossoblù in questo senso: quando le cose ancora andavano bene, la difesa era uno dei maggiori motivi d’orgoglio per Italiano.
Ma Baroni e Italiano rischiano veramente l’esonero in caso di sconfitta? Difficile dirlo con certezza: alla fine, la mano dei tecnici si nota in entrambe le squadre. Certo che un’ulteriore debacle metterebbe in forte discussione la panchina di una o dell’altra. Non ci resta che attendere e scoprire cosa succederà domani.
Mentre il Bologna può continuare a confidare nel supporto dei propri tifosi nonostante il periodo negativo, a Torino la situazione è decisamente diversa.
A complicare ulteriormente la situazione dei granata, infatti, è la protesta dei supporters piemontesi contro la gestione del presidente Cairo: anche domani lo stadio sarà mezzo vuoto, la curva Maratona non ci sarà.
Anche Marco Baroni – nella conferenza stampa della viglia – ha commentato la situazione:
I tifosi sono la parte centrale del calcio. L’assenza della curva è un dispiacere personale, ma certe situazioni sono legate alla passione: è una scontentezza legata a questo. Siamo noi a dover fare il passo e dare tutto ciò che abbiamo
C'è preoccupazione in casa Inter per quello che riguarda il futuro di Federico Dimarco, esterno…
È la vigilia di Torino-Bologna, una partita non banale, tra due squadre che sperano di…
Tutto pronto per Torino-Bologna: il club ha ufficializzato la lista dei convocati di Vincenzo Italiano…
L’allenatore del Torino, Marco Baroni, ha parlato in conferenza stampa prima della sfida al Bologna.…
I buoni rapporti tra Milan e Bologna potrebbero favorire un altro affare tra le due…
Gazzetta dello Sport - Il Bologna sta attraversando un periodo difficile, e lo testimoniano i…