Brann – Bologna, il fattore campo: le possibili insidie del prato norvegese

L’andata dei playoff di Europa League di questa sera nasconde un avversario in più per i rossoblù: le condizioni del manto erboso e le temperature rigide. I possibili alleati: il meteo e un Brann non in fase campionato

L’uscita in Coppa Italia ai quarti di finale contro la Lazio dopo i calci di rigore, il ritorno alla vittoria in Serie A nel successo esterno per 2-1 contro il Torino dopo un mese di digiuno. Ultimi 7 giorni intensi e di emozioni contrastanti per il Bologna di Vincenzo Italiano che questa sera, alle 18:45 al Brann Stadion di Bergen, affronterà i norvegesi del Brann in occasione della gara di andata dei playoff di Europa League.

I due club si sono già affrontati in questa stagione. Al “D’Allara”, alla quarta giornata della fase a campionato, lo scorso 6 novembre, il match terminò a reti bianche, con i rossoblù in inferiorità numerica per buona parte della gara a causa dell’espulsione di Lykogiannis al 23’.

Al termine della prima fase del torneo, i rossoblù hanno avuto la meglio in Serbia contro il Maccabi Tel Aviv per 3-0 e hanno chiuso in decima posizione a 15 punti, a una sola lunghezza dall’ottavo posto della Roma, passata direttamente agli ottavi. La squadra di Freyr Alexandersson, nonostante la sconfitta per 1-0 in terra austriaca contro lo Sturm Graz, si è qualificata ai playoff nell’ultimo tassello utile, il ventiquattresimo posto a 9 punti, grazie anche a una differenza reti migliore del Young Boys.

Il Bologna a Bergen nel gelo norvegese: il campo non aiuta, il meteo…

Prima di tutto, il contesto: Bergen, seconda città più popolosa della Norvegia, a 90 chilometri dal circolo polare artico. Come ci ricorda Marcello Giordano del Resto del Carlino, negli ultimi due giorni è nevicato, con temperature che hanno registrato valori tra gli 0° e i -8°.

Oltre al freddo rigido, il campo fino a ieri era completamente imbiancato. In Norvegia non si sono ovviamente fatti sopraffare dalla situazione, che a quelle altitudini rappresenta più di una consuetudine: serpentine riscaldanti, pale e macchinari in azione hanno ripulito il manto erboso, che comunque non sarà del tutto innocuo.

A general view of Bergen city ahead of the International Friendly match between Norway Women and England Women at Brann Stadion on September 03, 2019 in Bergen, Norway.
Il Bologna a Bergen nel gelo norvegese: il campo non aiuta, il meteo… Bologna Sport News (Photo by Linnea Rheborg/Getty Images via OneFootball)

Il campo, che come precisa Il Resto del Carlino, è composto al 90% da erba naturale e al 10% da materiale sintetico, sarà sì libero dalla neve, ma anche particolarmente duro e pesante. Non il miglior biglietto da visita per i tendini dei rossoblù. Ci si aggiunga anche il fattore dell’aria fredda che non agevolerà la respirazione e suona subito chiaro quanto il fattore campo potrà incidere sulla partita.

Al netto delle insidie, però, un alleato inaspettato potrebbe venire incontro ai rossoblù: il meteo, che non dovrebbe – il condizionale è d’obbligo – prevedere ulteriori nevicate nella giornata di oggi e il freddo particolarmente “clemente” per lo standard norvegese (tra 1° e -1°). Aggiungendo anche un’altra variabile al tutto: il Brann si è allenato a Maiorca, in Spagna, in condizioni quindi ben diverse da quelle della casa al nord. Il campionato è terminato a dicembre e riprenderà a marzo. Un altro fattore che può incidere, oltre a quello indiscutibile del campo? La risposta si avrà stasera alle 18:45 al “Brann Stadion” di Bergen.

 

Gestione cookie