Brann-Bologna, le probabili dei rossoblù: possibili rotazioni, dubbi sul modulo

Il possibile schieramento della squadra di Vincenzo Italiano nel match di andata dei playoff di Europa League questa sera a Bergen. Pochi dubbi sulla difesa per i quotidiani, più opinioni contrastanti dalla cintola in su

L’uscita in Coppa Italia ai quarti di finale contro la Lazio dopo i calci di rigore, il ritorno alla vittoria in Serie A nel successo esterno per 2-1 contro il Torino dopo un mese di digiuno. Ultimi 7 giorni intensi e di emozioni contrastanti per il Bologna di Vincenzo Italiano che questa sera, alle 18:45 al Brann Stadion di Bergen, affronterà i norvegesi del Brann in occasione della gara di andata dei playoff di Europa League.

I due club si sono già affrontati in questa stagione. Al “D’Allara”, alla quarta giornata della fase a campionato, lo scorso 6 novembre, il match terminò a reti bianche, con i rossoblù in inferiorità numerica per buona parte della gara a causa dell’espulsione di Lykogiannis al 23’.

Al termine della prima fase del torneo, i rossoblù hanno avuto la meglio in Serbia contro il Maccabi Tel Aviv per 3-0 e hanno chiuso in decima posizione a 15 punti, a una sola lunghezza dall’ottavo posto della Roma, passata direttamente agli ottavi. La squadra di Freyr Alexandersson, nonostante la sconfitta per 1-0 in terra austriaca contro lo Sturm Graz, si è qualificata ai playoff nell’ultimo tassello utile, il ventiquattresimo posto a 9 punti, grazie anche a una differenza reti migliore del Young Boys.

Brann-Bologna, il nodo è l’attacco: Dallinga o Castro? A centrocampo può tornare Pobega

Se tutti i quotidiani piazzano Skorupski in porta, il modulo è oggetto di scelte divergenti: Corriere dello Sport e Tuttosport dispongono i rossoblù con lo “storico” 4-2-3-1 di Vincenzo Italiano. Per il Resto del Carlino, Corriere di Bologna e Gazzetta dello Sport sarà invece adottato il 4-3-3, schieramento che potrebbe rappresentare una nuova svolta tattica dopo il ritorno al successo in Serie A a Torino.

Votata quasi all’unanimità la linea a quattro con Zortea, Heggem, Lucumì e Miranda. Il norvegese dovrebbe essersi lasciato alle spalle i guai fisici che lo hanno tenuto fuori in Coppa Italia e in campionato. Solo il Corriere dello sport prevede la presenza di Casale al posto di Lucumì. A causa del possibile turnover Zortea è favorito su Joao Mario a destra, dalla parte opposta Miranda è una scelta obbligata, visto che Lykogiannis è out.

Thijs Dallinga of Bologna FC during the Serie A match between Bologna FC 1909 and US Sassuolo Calcio at Renato Dall'Ara Stadium on December 28, 2025 in Bologna, Italy.
Brann-Bologna, il nodo è l’attacco: Dallinga o Castro? A centrocampo può tornare Pobega Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images via OneFootball)

In caso di coppia in mediana, per il Corriere dello Sport ci saranno Freuler e Pobega dal primo minuto, per Tuttosport sarà invece Ferguson ad affiancare lo svizzero in quella zona. Per Il Resto del Carlino e Corriere di Bologna, il trio di centrocampo sarà composto da Ferguson, Freuler e Pobega. Si differenzia maggiormente la Gazzetta dello Sport che mette lo scozzese al centro affiancato da Pobega e Odgaard. Dovrebbero, quindi, partire dalla panchina Moro e Sohm.

Sul fronte tripla trequarti, Orsolini (dopo la panchina a Torino) e Odgaard più sicuri della titolarità rispetto all’infuocato binario di sinistra: secondo Il Corriere dello Sport partirà dal primo minuto Cambiaghi, per TuttoSport sarà Rowe a prevalere. Stesso concetto anche in caso di tridente di attacco: esterno a destra Orsolini, la Gazzetta dello Sport è l’unica a favorire Cambiaghi e non Rowe nell’undici titolare nel confronto con Carlino e Corriere di Bologna. Occhio anche a Bernardeschi, non del tutto esente dal ballottaggio.

Tiene banco il tema dell’unica punta, che ripartisce le opinioni dei quotidiani esattamente con la stessa alternanza dei moduli: secondo Corriere dello Sport e Tuttosport Castro può essere riconfermato dopo il gol al Torino, per gli altri tre quotidiani invece è l’ora di Dallinga. Ballottaggio serrato che di fatto si scioglierà solo poco prima del fischio d’inizio, previsto questa sera alle 18:45 al “Brann Stadion” di Bergen.

Gestione cookie