Bologna%2C+il+piano+di+Italiano+per+Ferguson%3A+nuovo+ruolo%2C+maggiori+responsabilit%C3%A0+%7C+I+dettagli
bolognasportnewsit
/news/64287575558/bologna-il-piano-di-italiano-per-ferguson-nuovo-ruolo-maggiori-responsabilita-i-dettagli/amp/

Bologna, il piano di Italiano per Ferguson: nuovo ruolo, maggiori responsabilità | I dettagli

Il lavoro sul campo comincerà tra pochi giorni, ma le idee tattiche iniziano a prendere. Il pensiero fisso è uno solo: come massimizzare il potenziale di chi, per carisma e qualità, può diventare il cuore del progetto.

L’uomo al centro della squadra

Il Bologna riparte da molte certezze, ma anche da alcune trasformazioni. Una di queste riguarda Lewis Ferguson, che nelle ultime stagioni ha saputo imporsi per rendimento, leadership e spirito di sacrificio. Ora, però, qualcosa cambierà: lo vuole Vincenzo Italiano, che – secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport – ha in mente per lui un’ulteriore evoluzione.

Lewis Ferguson durante la partita di Serie A contro il Genoa (Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images via OneFootball)

Dopo una stagione segnata dal grave infortunio al ginocchio e da un rientro solido, il centrocampista scozzese è pronto a rientrare al massimo potenziale. Abbandonata l’idea di vederlo trequartista o semplice incursore, il piano sembra essere un altro. L’obiettivo è trasformarlo in un regista mobile, un giocatore in grado di dettare i tempi di gioco dalla base del centrocampo, accanto a Freuler.

Il nuovo ruolo

Come scritto da La Gazzetta dello Sport, Italiano avrebbe paragonato Ferguson a Vitinha del PSG: un centrocampista “universale”, in grado di leggere il campo in anticipo, muoversi senza palla, farsi trovare tra le linee e collegare i reparti. Tutte caratteristiche che l’allenatore vede nello scozzese, già dotato di tecnica, visione e presenza costante nella manovra.

Vitinha del Paris Saint-Germain durante la partita del Mondiale per Club contro l’Atletico Madrid (Foto di Stu Forster/Getty Images via OneFootball)

Il numero 19 non sarà più chiamato a ricevere tra le linee sotto pressione, ma a partire qualche metro più indietro, per avere più campo davanti a sé e incidere in ampiezza e profondità. Un’idea chiara, nata nei giorni di pausa, ma destinata a diventare realtà già nel precampionato.

Un’evoluzione nel segno della continuità

Il progetto su Ferguson non nasce dal nulla. Lo scozzese è stato uno dei simboli della gestione Motta, e con Italiano continuerà la centralità nel sistema

Il tecnico siciliano vuole fare di Ferguson,  come scrive La Gazzetta dello Sport, il suo “uomo senza frontiere”, ma con un punto di partenza ben definito: davanti alla difesa, per avere visione completa e libertà d’azione. Un piano che, se funzionerà, potrebbe far fare un salto di qualità non solo al giocatore, ma all’intero impianto tattico del Bologna.

LEGGI ANCHE: Bologna, si prepara una nuova offerta per Tarrega: la richiesta del Valencia

Francesco Di Palma

Giornalista pubblicista iscritto all’albo, studente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ho iniziato a scrivere a 17 anni come stagista nella redazione di Unica Sport, dove mi sono formato nella scrittura per il web e nella produzione di contenuti audio-video, seguendo in particolare il calcio e la squadra della mia città, il Catania. Successivamente ho collaborato con City Zone, continuando a occuparmi di giornalismo sportivo, con un focus sul calcio e sulla cronaca locale. Attualmente scrivo per La Tecnica della Scuola, dove mi occupo di legislazione scolastica, e collaboro con Bologna Sport News, seguendo le vicende del Bologna.

Recent Posts

Milan-Bologna, Matteo Mercenaro sarà l’arbitro del match

Milan-Bologna, ecco l'arbitro del match di San Siro: tutte le statistiche e i precedenti del…

6 minuti ago

Mourinho torna subito in panchina: chiaro indizio sul suo futuro

L’esonero da parte del Fenerbahce è stato sicuramente doloroso per José Mourinho, dal momento che…

33 minuti ago

Sartori sul mercato in attacco: “Immobile e Bernardeschi volevano tornare in Italia. Su Dzeko…”

Presente a Coverciano in occasione del premio Nereo Rocco, Giovanni Sartori, ds del Bologna, ha…

1 ora ago

Ginocchio KO e serio infortunio: altro forfait per City-Napoli

Arrivano brutte, bruttissime notizie da queste gare delle Nazionali. Il ginocchio del calciatore è andato…

2 ore ago

Sartori, l’ammissione sul mercato: “Necessari addii di Beukema e Ndoye, la verità su Rowe”

Presente al Premio Nereo Rocco, il ds del Bologna Giovanni Sartori ha parlato ai microfoni…

3 ore ago

Bologna, emergenza a centrocampo: ora c’è bisogno di Ferguson

Dopo l’infortunio al polpaccio di qualche settimana fa, il Bologna ha deciso di preservare Ferguson…

3 ore ago