Bologna-Napoli%2C+Castro+scalpita+per+tornare%3A+rientri+dall%26%238217%3Binfermeria+e+novit%C3%A0+di+formazione
bolognasportnewsit
/news/79118634502/bologna-napoli-castro-scalpita-per-tornare-rientri-dall-infermeria-e-novita-di-formazione/amp/

Bologna-Napoli, Castro scalpita per tornare: rientri dall’infermeria e novità di formazione

Dopo il trionfo di Empoli in Coppa Italia, il Bologna è pronto a voltare pagina e proiettarsi sulla sfida di lunedì sera contro il Napoli, con una nuova valutazione delle forze a disposizione. Vincenzo Italiano può sorridere per un importante rientro, ma deve anche fare i conti con la situazione infortunati e  qualche dubbio dell’ultima ora.

Recuperi e insidie

Santiago Castro esulta dopo il gol all’Atalanta (ph. Image Sport)

Come riporta il Resto del Carlino, Santiago Castro ha smaltito la contusione rimediata in Nazionale e ha ricevuto il via libera per tornare ad allenarsi regolarmente in gruppo. L’argentino ha svolto un’intera seduta con i compagni e si candida per una maglia da titolare.

La sua presenza contro il Napoli appare sempre più probabile, anche alla luce delle condizioni non ottimali di Thijs Dallinga, reduce da due gare in tre giorni e nuovamente alle prese con fastidi legati alla pubalgia. L’olandese sarà comunque a disposizione, ma potrebbe partire dalla panchina, con Italiano che si prenderà tutto il tempo per decidere, valutando le risposte di oggi e della rifinitura.

Difesa da ricostruire

Se da un lato il Bologna ritrova Castro, dall’altro rischia di perdere Nicolò Casale: il centrale ha accusato un risentimento al polpaccio e non si è allenato con il gruppo. Gli accertamenti in programma oggi chiariranno l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero, ma la sua presenza lunedì è fortemente in dubbio.

In difesa, quindi, si va verso la conferma della coppia Beukema-Lucumí, con Holm pronto a prendere il posto dell’infortunato Calabria, con De Silvestri in alternativa. Miranda dovrebbe essere confermato a sinistra.

Verso la conferma dei titolarissimi

Salvo imprevisti, la linea mediana sarà composta da Freuler e Ferguson, con Orsolini, Odgaard e Ndoye alle spalle della punta. Castro e Dallinga si giocano il ruolo di riferimento offensivo, mentre Pobega, Domínguez e Lykogiannis sperano in un’occasione, magari a gara in corso.

LEGGI ANCHE: Bologna, sulle fasce è un tesoro: 22 gol e un lavoro dietro le quinte

Francesco Di Palma

Giornalista pubblicista iscritto all’albo, studente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ho iniziato a scrivere a 17 anni come stagista nella redazione di Unica Sport, dove mi sono formato nella scrittura per il web e nella produzione di contenuti audio-video, seguendo in particolare il calcio e la squadra della mia città, il Catania. Successivamente ho collaborato con City Zone, continuando a occuparmi di giornalismo sportivo, con un focus sul calcio e sulla cronaca locale. Attualmente scrivo per La Tecnica della Scuola, dove mi occupo di legislazione scolastica, e collaboro con Bologna Sport News, seguendo le vicende del Bologna.

Recent Posts

Immobile e Bernadeschi: Bologna per riconquistare l’azzurro

Nonostante abbiamo vinto gli Europei nel 2021 con Roberto Mancini, in entrambi rimane ancora la…

35 minuti ago

Bellingham in Serie A: arriva a gennaio, lo prende una big

Il giocatore sembra essere praticamente in rotta con il Borussia Dortmund e per lui si…

1 ora ago

Scambio folle Juve-Real: coinvolto anche Yildiz

I rapporti fra le due squadre sono storicamente ottimi e non è da escludere che…

2 ore ago

Italia-Israele, la scelta di Gattuso su Cambiaghi e Orsolini

Le scelte di formazione di Gattuso per il sesto match di qualificazione ai Mondiali del…

2 ore ago

Kim torna in Serie A: affare anticipato a gennaio

Kim Min-Jae ha lasciato un ottimo ricordo in Italia e potrebbe presto tornare in Serie…

3 ore ago

Sequestrata la Ciro Immobile Academy: 6 indagati, il motivo

Immobile aveva da poco inaugurato la Ciro Immobile Academy, ma la scuola calcio dell’attaccante del…

4 ore ago