Mancano soltanto due giorni alla sfida clou della ventisettesima giornata di Serie A tra Atalanta e Bologna, in programma alle ore 18 nella cornice del Gewiss Stadium. I rossoblù di Thiago Motta arriveranno al match presumibilmente con l'organico al completo, con lo stesso Saelemaekers tornato ad allenarsi in gruppo nella giornata di ieri in seguito alla distorsione della caviglia che lo aveva costretto a saltare la seduta di mercoledì. Il match di domenica metterà a confronto due tecnici, Thiago Motta e Gianpiero Gasperini, con sistemi di gioco molto simili frutto di idee calcistiche basate sull'intensità e l'agressività nelle ripartenze, in una partita che vedrà anche diversi duelli individuali a tutto campo. Per la prima volta i due allenatori si affronteranno distaccati di pochissimo in classifica, con i rossoblù in vantaggio di due punti: per questo motivo la sfida potrebbe assumere un sapore particolare soprattutto in caso di vittoria felsinea, che lancerebbe il Bologna  addirittura a più 5 punti sugli orobici creando un gap molto difficile da recuperare nelle ultime giornate…

Giampiero Gasperini
Giampiero Gasperini (ph. image-sport)

Motta-Gasperini: allievo vs maestro

Come sottolineato nell'edizione odierna del Corriere dello sport, la sfida di andata vide un'Atalanta in grado di mettere in seria difficoltà i rossoblù grazie all'intensità a centrocampo degli uomini di Gasperini, i quali creando superiorità numerica riuscirono a servire con più facilità i propri attaccanti presentandosi in diverse circostanze di fronte alla porta difesa da Skorupski; tuttavia gli orobici non approfittarono delle varie occasioni da goal prodotte durante il match, pentendosene poi nei minuti finali quando il Bologna riuscì a sbloccare il match grazie al goal di Lewis Ferguson, portando a casa un successo fondamentale nella corsa europea. Durante la sfida di andata il prof. Gasperini ha prevalso sull'allievo Motta a livello tecnico-tattico, perciò il tecnico italo-brasiliano in vista della sfida di domenica dovrà dare il minor numero di riferimenti possibile alla formazione nerazzurra, cercando di sfruttare al meglio l'inserimento dei propri centrocampisti in fase offensiva, come successo all'andata in occasione della rete felsinea. In questa fase sarà fondamentale anche il contributo di Joshua Zirkzee, il quale dovrà attirare a sé gli uomini della retroguardia orobica al fine di creare spazi in cui possano inserirsi i propri compagni, per affondare il colpo decisivo alla squadra bergamasca.

Joshua Zirkzee
L'esultanza di Zirkzee dopo la rete al Milan (ph. image-sport)

Zirkzee: un goal che vale la doppia cifra

Proprio nella sfida di domenica, Joshua  Zirkzee andrà alla ricerca della sua decima rete in campionato, sfondando così il muro della doppia cifra in Serie A per la prima volta in carriera. Il talento del calciatore olandese classe 2001 è ormai sotto gli occhi di tutti: nei suoi confronti ha parlato anche Ruud Gullit, storico fuoriclasse della nazionale orange, il quale lo aveva già attenzionato qualche anno fa intravedendo in Zirkzee alcune doti tecniche notevoli, come la “capacità di sapersi trovare al posto giusto nel momento giusto”. La speranza è che il talento di Zirkzee continui a brillare anche nelle prossime partite, portando il Bologna a realizzare un sogno chiamato Champions League.

LEGGI ANCHE: Bologna, i retroscena del mercato invernale: quei no alle offerte per Ferguson

I convocati di Thiago Motta per Atalanta-Bologna: prima chiamata per Castro, c'è Saelemaekers
Bologna, i dettagli del piano Champions elaborato dalla dirigenza rossoblù

💬 Commenti