L’Olimpia Milano con la vittoria di questa sera al Mediolanum Forum sulla Virtus Bologna per 81-64, si è laureata campione d’Italia per la 29.a volta, prendendosi la rivincita proprio sulle Vnere (4-2 nella serie), che nella scorsa stagione vinsero lo scudetto con un secco 4-0.
I meneghini sono stati avanti per tutto l’incontro e il primo quarto chiuso per 29-16 già aveva fatto capire l’andamento della serata; tuttavia nel secondo periodo i felsinei hanno cercato di accorciare, ma riuscendoci solo parzialmente (45-36 a metà gara). Dopo l’intervallo lungo, Datome e compagni hanno ripreso di nuovo il largo grazie ad un’ottima difesa (parziale del periodo: 18-10), mentre nei dieci minuti finali controllato il largo vantaggio, con la squadra felsinea ormai senza più benzina.
Migliori marcatori per l’Olimpia un ottimo Datome (23 punti) e Shields (15 punti), per la Virtus invece Alibegovic e Mannion autori rispettivamente per 11 e 10 punti.
Di seguito ecco le dichiarazioni di coach Sergio Scariolo, che ha commentato così la sconfitta di Assago:
“Complimenti a loro, da parte nostra grande orgoglio per la stagione, peccato avere finito non in riserva, di più. Dopo l’Eurocup le energie si sono prosciugate e le condizioni fisiche di molti dei nostri erano approssimative, molti sono arrivati al lumicino dopo uno sforzo massimo. Ora c’è da riposare e riflettere per continuare a crescere l’anno prossimo”.
LEGGI ANCHE: Milano-Virtus, le pagelle: la Segafredo abdica senza energie
Sembrava potesse tornare in tempo per Milan-Bologna, invece Rafael Leão salterà il remake della finale…
Dopo il mancato approdo in Premier League, Lucumí dovrà ascoltare la proposta del Bologna: è…
Ieri sono circolati rumors di un’offerta last minute dall’Arabia per Santiago Castro, ma l’argentino vuole…
Durante l’evento Premio Gentleman Rafael Leao ha spiazzato tutti annunciando che ci vorrà ancora un…
Al netto di tutto quello che si è detto su lui in questi mesi, il…
Che fine ha fatto il difensore belga Theate, difensore centrale che ora gioca in Nazionale…