Playoff+LBA%2C+Virtus+di+misura+su+Milano%3A+Gara+1+%C3%A8+di+Bologna+%7C+La+cronaca
bolognasportnewsit
/news/93278604806/playoff-lba-virtus-di-misura-su-milano-gara-1-e-di-bologna-la-cronaca/amp/

Playoff LBA, Virtus di misura su Milano: Gara 1 è di Bologna | La cronaca

Ecco la cronaca di Gara 1 delle semifinali dei playoff LBA tra Virtus Bologna e Olimpia Milano vinta solo all’ultimo possesso.

Primo tempo

La Virtus prova a scappare da subito con un parziale di 11-2 che la porta sul +9, ma poi Milano è brava a riprendere 5 punti entro i 10′, per poi continuare a segnare fino a un parziale complessivo di 14-0. I bianconeri segnano i primi 2 punti del secondo quarto dopo tre minuti di gioco. L’Olimpia va a +7, Hackett esce dopo il terzo fallo: è un momento chiave della partita. Bologna potrebbe sprofondare sotto il grande momento del roster di Messina, così le V Nere alzano il livello sfruttando anche qualche difesa non schierata degli avversari: Morgan, Diouf e un Clyburn non perfetto sul finale, ma con un buon atteggiamento per tutta la partita, portano la Virtus a -3. Il punteggio segna 30-33 per Milano: bassissime percentuali dall’arco per entrambe le compagini. Grande impatto della panchina di Milano che ha segnato 20 punti, mentre quella dei padroni di casa 7.

Daniel Hackett (ph. Roberto Bastia)

Secondo tempo

Nella ripresa la Virtus sembra “quella dei terzi quarti”: grande energia difensiva, palle sporcate e una schiacciata di Diouf scaldano l’ambiente. Poi Ivanovic richiama Hackett nonostante l’ottima prestazione per preservarlo in chiave finale. Shengelia inizia il suo show con due triple di fila per mantenere viva Bologna in un momento in cui si perdono troppi palloni banali. Sul finale del terzo segnano tutti da tre: Bolmaro risponde a Toko per il +2, Morgan chiude con un’altra sulla sirena. 52-51 Virtus. All’inizio dell’ultimo quarto Toko segna ancora e in questo momento registra il 100% dal campo con due triple segnate, il 100% ai liberi, 1 fallo, 2 subiti e 12 punti in 11 minuti. L’Olimpia è in difficoltà ma resta viva: Shields e Brooks sparano due bombe da tre. La Virtus sbaglia qualche scelta in attacco; Milano gira palla e con pazienza fa +3. Mancano 30 secondi, Bologna decide di spendere subito i 3 falli per mandare in lunetta Milano, che finora ha tirato solo 6 liberi: scelta giusta perché Leday fa 0/2; rimbalzo Virtus, Shengelia segna da 2 e fa +1 (18pt. per lui). Messina prepara uno schema per il canestro della vittoria, ma Mirotic da 3 non arriva neanche al ferro. 68-67 e 1-0 nella serie per Bologna.

LEGGI ANCHE: Playoff LBA, Valli su Virtus Bologna-Milano: “Giocatori in crescita. Ecco cosa servirà”

Recent Posts

Bernardeschi torna: una notizia che può cambiare il momento del Bologna

Federico Bernardeschi torna nella lista dei convocati: una buona notizia per il Bologna, perché il…

3 ore ago

Bologna, occhio al periodo di forma di Aaron Martin

Genoa, tra i giocatori più in forma dei rossoblu c'è il terzino spagnolo ex Magonza…

4 ore ago

Colombo, il bomber del Genoa mette nel mirino il Bologna

L'attaccante ex Milan ed Empoli è uno degli attaccanti più in forma del campionato italiano…

6 ore ago

Genoa-Bologna: i precedenti e il dato a favore dei felsinei

In vista della sfida del 25 gennaio 2026 allo Stadio Luigi Ferraris, ecco un confronto…

7 ore ago

Colpo in Serie A per l’Inter, scelto il dopo Sommer

I pensieri dell'Inter in sede di calciomercato sono già rivolti a quelli che potrebbero essere…

8 ore ago

Bologna, Rowe decisivo: è l’arma in più di Italiano

Jonathan Rowe si sta finalmente mettendo in mostra: Italiano può affidarsi a lui per dare…

9 ore ago