La crisi nera in cui il Bologna è avvolto da oramai due mesi non accenna ad alleviarsi.
La squadra di Italiano ha vinto una sola partita in ben undici occasioni, contro il Monza sedicesimo in classifica: segnali poco incoraggianti per una formazione che milita in Champions League.
Nonostante ciò la fiducia non manca, anche perché siamo solo ad ottobre e c’è tutto il tempo per riscrivere le sorti di una stagione iniziata col piede sbagliato.
Dopo il rinvio della sfida contro il Milan, che è stata oggetto di un lungo dibattito, ecco che si cambia obiettivo e si guarda al match di Cagliari, previsto martedì alle 18:30.
Vincere all’Unipol Domus sarebbe ossigeno puro per i felsinei, che si trovano di fronte un avversario altamente alla portata ma solo apparentemente innocuo.
I sardi di Nicola hanno perso venerdì a Udine e per questo arriveranno alla gara di martedì, in casa loro, con una certa fame.
Tuttavia il Bologna non può più sbagliare, e gli impegni successivi contro Lecce, Monaco e Roma rappresentano un vero e proprio ultimatum.
Per adesso Italiano non è in discussione, ma mai dire mai.
Di notizie positive non c’è mai un surplus, di questi tempi: se infatti il mister potrà contare su dei rientri importanti, dall’altro dovrà rinunciare a Michel Aebischer, che sarà operato domani a causa di un’ernia inguinale.
Lo svizzero starà fuori non meno di un mese, tornando così, nella migliore delle ipotesi, dopo la gara contro il Venezia del 30 novembre.
I lati positivi, invece, sono i recuperi di Tommaso Pobega e Lewis Ferguson.
Lo scozzese, dopo un’odissea di sei mesi, è vicino al ritorno tra i convocati: presumibile una sua presenza in panchina, e non è da escludere un suo ingresso in campo.
I suoi numeri sono stati impressionanti: uomo imprescindibile per Thiago Motta, si spera possa esserlo anche per Italiano.
Le scelte di formazione presentano come al solito qualche criticità, ma Il Resto del Carlino ha fatto un’analisi su quelli che potrebbero essere gli undici titolari del Bologna.
In porta dovrebbe, teoricamente, spuntarla Skorupski.
Per quanto riguarda i terzini, a destra ci sarà uno tra Posch e Holm, mentre a sinistra ecco Miranda, vista la botta rimediata da Lykogiannis.
In mezzo Beukema e Lucumi, con Erlic ancora out e Casale che non sta decisamente performando.
In caso di 4-2-3-1, a centrocampo favoriti Freuler e Moro, con Odgaard, Ndoye e Orsolini dietro a Castro.
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Prati, Deiola; Zortea, Viola, Luvumbo; Piccoli. All. Nicola
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Italiano.
LEGGI ANCHE: Scaroni solidale, ma Saputo fa muro: i retroscena sul rinvio di Bologna-Milan
Fatica a sbloccarsi la trattativa per il nigeriano e i nerazzurri potrebbero presto muoversi per…
Bologna, tra i possibili sostituti di Ndoye, ritorna di moda il profilo di Wesley Gassova,…
Il mercato del Bologna è in fermento sia per quanto riguarda le entrate che le…
Dopo l’addio di Ndoye, un altro giocatore è vicino alla cessione: si tratta di Stefan…
Ora che Ndoye è pronto a trasferirsi in Premier League, il Bologna deve trovare un…
Con Ndoye pronto a partire verso Nottingham e Beukema già da tempo a Napoli, il…