Era il novembre 2020 quando la gestione di una emittente radio diventò prima gestione, e poi anche proprietà, di un canale tv. Che inizialmente trasse la sua denominazione dal programma più caratterizzante, “C’era una volta il MadeinBo”, per poi evolversi nel più “neutro”, e onnicomprensivo, Canale 88 (dopo gli inizi sul 210). All’inizio, sport e attualità. Poi, la scelta “orizzontale” di fare solo lo sport.

La matrice è tutta tecnica, e del settore. Si chiama DM Broadcast, azienda quasi undecennale, specializzata in soluzioni “registiche” per le emittenti di tutto il mondo. La proprietà è un misto di Africa nera francofona, peraltro perfettamente italianizzata, e corrisponde alla D di Didier, e pura petronianità, la M di Marco. A volto e voce del Tosco, immancabilmente in onda tutti i pomeriggi feriali dalle 17 alle 19.30 in una maratona solo rossoblù, e nell’appassionato dopopartita, Re-play, si sono via via affiancate giovani leve e un pacchetto di stagionati e conosciuti routinier dell’etere, tutti usciti da precedenti e plurime esperienze su altre antenne: “Siamo gli unici in regione a sviluppare un palinsesto tematico, dedicandoci solo allo sport – afferma Marco Giovannini, comproprietario -. Il calcio e il basket fanno certamente la parte del leone, ma se vi sono 45 Federazioni sportive in Italia, ebbene noi possiamo dire di occuparci senza tema di smentita di almeno un centinaio di discipline. Unendo alla diretta tv tutti gli strumenti più moderni, ovvero i social, lo streaming sul sito e l’app gratuita e di comoda e sicura utilizzabilità: dal grande schermo al telefonino, è sempre Canale 88”.

Studio MadeinBo

A fine agosto si parte alla mattina alle 8 con la rassegna stampa sportiva, curata da Massimo Guerrieri, replicata nel corso della mattinata. Alle 12, Basket 88 condotto dallo speaker virtussino Federico Fioravanti ( con ospiti da tutta Italia) e calcio 88. Alle 15 lo Sport Day by Day di Matteo Fogacci, autentico playground per l’illustrazione di tutte le attività sportive. E alle 16 Calciomercato Day by Day con Francesco Livorti e Filippo Monetti….precede il Tosco. Il fortino in difesa della bolognesità.

Le prime serate del martedì e mercoledì sono dedicate alle Fanzine della Fossa dei Leoni e di Skeggia, un pezzo della curva Andrea Costa. Giovedì e venerdì spazio alle differite di sport olimpici (pallanuoto, in primis, lo scorso anno, con la tradizione di Rari Nantes e De Akker), ma il venerdì novità legata al calcio femminile, profittando della promozione in B il Bologna e della permanenza in C del Riccione – da maggio Canale 88 ha esteso la sua visibilità in Romagna -, il sabato libero per gli eventuali anticipi calcistici e la domenica (quando il calcio rispetta le vecchie scansioni temporali, sennò ci si deve adeguare) un trionfo di…senilità: il Pallone Gonfiato Live con Alberto Bortolotti, Luca Nigro (presente in tutti gli stadi d’Italia), Stefano Casadio e gli altri componenti del team, Re-play già citato e Banana Sport degli inossidabili Dario Pattacini, Ivano Betti, Paolo Penazzi e compagnia.

Il calcio femminile ospita highlights e interviste il lunedì alle 19.30, facendo da introduzione alla 46esima edizione del Pallone Gonfiato Classic, record dello Stivale imbattuto (solo la Domenica Sportiva vanta, tra le trasmissioni sportive, un’età maggiore). Ancora Bortolotti e Nigro e, grazie a Marco Vigarani, grafiche dedicate al campionato dei rossoblu e a quello di chi occupa i gradini più alti della classifica (con collegamenti ad hoc). Novità di quest’anno, un’occhiata al calcio dei giovani, con Casadio.

Il quale porta la sua conoscenza dei motori alle 22 del martedì sera con Speed, testata storica del motor sport, che si pregia di opinioni di qualità, tra esperte firme giornalistiche, ex piloti e la competenza di Giancarlo Minardi.

La redazione di basket, forte di entusiasmo e conoscenze di Fioravanti e Massimo Guerrieri, alimenta seguitissimi prodotti social: le dirette pre e post partita, casa e fuori, della Virtus Segafredo maschile. Sui canali tv, dirette e differite delle “cugine” finaliste, come i maschi, nei play-off scudetto e dignitose in Eurolega.

Paolo Soglia e Nicola Tagliavini (Il Tosco)

La A2 dei canestri conferma il rapporto con Tramec Cento e lo spazio dedicato al calcio dilettantistico, ampliabile, ha già prodotto collaborazioni con Corticella, Felsina ed Athletic Marzabotto.

Tutte queste produzioni sono sotto la supervisione del giovane Direttore Responsabile Alessandro Marzocchi.

“In estate abbiamo rifatto, migliorandole, due bellissime esperienze. Il ritiro del Bologna a Valles, dove il Tosco e Livorti hanno lavorato con profitto, cavalcando l’onda dell’entusiasmo legato all’Europa più vicina che mai. E i Gardens, il cui playground dei cesti è diventato ormai un fatto sociale, più che sportivo. Si va lì per conoscersi, magari imbazzarsi e intortarsi, insomma è Bologna nella sua vera essenza. E noi c’eravamo”.

La chiosa finale di Marco Giovannini tradisce una palpabile soddisfazione, oltre alla percezione di non essere più una Cenerentola delle antenne. Una tv plurale, in cui convivono modi anche diversissimi di valutare i fatti, “unicum” in un panorama spesso sofferente per la piattezza

Virtus, parte la stagione di Eurolega: ecco il calendario completo
Ufficiale il prolungamento del contratto di Urbanski

💬 Commenti