La moviola di Bologna-Atalanta: giusto espellere Lucumì, manca un rosso a Kossounou

Sotto la lente di ingrandimento la direzione di gara di Antonio Rapuano bocciato dalla moviola. I dettagli di tutti gli episodi di Bologna-Atalanta

Il pareggio del Renato Dall’Ara tra Bologna e Atalanta ha lasciato un pò di amaro in bocca ai rossoblù di Vincenzo Italiano che si sono visti rimontare il vantaggio di Santiago Castro a ridosso del novantesimo con un gran sinistro dal limite di Lazar Samardzic

L’episodio determinate del match è sicuramente quello avvenuto al 52′ quando Lucumì, subito dopo il gol dell’argentino, ha atterrato Charles De Ketelaere dopo aver perso palla al limite dell’area. 

Il rigore dapprima concesso all’Atalanta da Antonio Rapuano è stato rivisto al Var che ha cambiato la decisione sul campo assegnando una punizione dal limite facendo scattare automaticamente il cartellino rosso del colombiano.

Tuttavia non è stato l’unico episodio dell’incontro, con il Bologna che ha recriminato soprattutto nel primo tempo alcune decisioni, compreso un possibile fallo da rigore per una gomitata di Kolasinac su Fabbian, dell’incerto Rapuano. Di seguito la moviola della partita.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (ph. bolognafc.it)

La moviola di Bologna-Atalanta: manca il doppio giallo a Kossounou

Le valutazioni dei principali quotidiani sugli episodi che hanno contraddistinto il match tra i rossoblù e i nerazzurri bergamaschi.

Corriere dello Sport

Incomprensibile – E’ forse l’errore più grande della notte di Rapuano: risultare incomprensibile, tre esempi – come gli indizi – fanno una prova per tutti, non solo per Agata Christie. 1) Kolasinac alza il gomito su Beukema con il pallone non ancora in gioco (c’era angolo): manca il giallo; 2) Fabbian allarga il braccio senza dolo colpendo De Roon al petto (l’atalantino si tocca il volto), giallo eccessivo e severo; 3) con lo stesso metro, la sbracciata – fra petto e faccia – di Kossounou su Castro avrebbe meritato l’ammonizione e sarebbe stata la seconda, visto che l’ivoriano era già ammonito, ma non succede nulla. Malissimo

No Rigore – Protesta il Dall’Ara per un tocco di Brescianini. Rapuano fa proseguire, Il Var avalla rapidamente. Corretto, il pallone arriva sì sul destro dell’atalantino, ma l’arto è lungo il corpo, non fa extra movimenti, arriva dopo un rimpallo sul braccio di Aebischer.

Rigore, anzi no – Lucumì toglie lo scarpino a CDK, Rapuano fischia il rigore, il Var porta fuori area il fallo, a quel punto giusto trasformare il giallo (corretto, Dogso depenalizzato) in rosso.

Gazzetta dello Sport

Sul Rigore giusto l’intervento del Van: è rosso e punizione – Irruento Freuler al 1’ su Bellanova: giallo che ci sta. Al 4’ Posch trattiene De Ketelaere: da ammonizione. Al 10’, episodio da doppio tocco di mano: prima di Aebischer, poi di Brescianini (palla ravvicinata), niente rigore in area-Dea. Kolasinac alza il gomito su Beukema a palla ferma (no rigore ma da giallo). Rigore dato (e non da dare) poi tolto dal Var a inizio ripresa.

Antonio Rapuano
Antonio Rapuano (ph. Image Sport)
 

Le pagelle degli arbitri: Rapuano bocciato, promosso Massa

Di seguito le valutazioni al direttore di gara Rapuano e al responsabile Var Massa.

Corriere dello Sport 

Rapuano (arbitro) 4,5 – Mediocre la direzione di gara, difficile capire perché Rocchi continui ad insistere e perseverare. Insufficiente da un punto di vista disciplinare (cartellini dati a sentimento) e tecnico. Dà un rigore che era fuori area

Massa (VAR) 6,5 – Rattoppa quello che può.

Gazzetta dello Sport

Rapuano (arbitro) 5 – Nel Lato A fatica a tenere la gara. Il giallo a Kossonou in ritardo, quello a Fabbian senza senso. Ripresa: rigore “cassato” dal Var. Insomma. Confusione.

Zingarelli (assistente) 5,5 – Politi (assistente) 5.

Il Resto del Carlino

Rapuano (arbitro) 5Tanti corpo a corpo, non sempre letti con la necessaria lucidità. Nel primo tempo manca il ‘giallo’ a Kossounou che stende Ndoye. Al 23’ la sbracciata in area atalantina di Kolosinac su Fabbian è al limite del potenziale penalty, ma sia arbitro che Var fanno scena muta. Giusta al 50’ la valutazione sul fallo di Lucumi su De Ketelaere: il primo contatto è fuori area, ma vale il rosso per il colombiano.

Corriere di Bologna

Rapuano (arbitro) 5,5.

Davide Massa
Davide Massa (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Le pagelle dei quotidiani di Bologna-Atalanta: Castro con beffa, disastro Lucumì

Gestione cookie