Questa sera la Fortitudo affronta Torino, alla ricerca di una vittoria per mantenersi tra le prime sette. Riusciranno i bolognesi a ripetere il risultato dell’andata?
La Fortitudo è reduce da una vittoria convincente contro Pistoia, arrivata contro una squadra in profonda crisi. Anche Torino, seppur in misura minore rispetto alla squadra toscana, sta attraversando un periodo di forma difficile. La squadra piemontese è reduce da tre sconfitte, arrivate contro Forlì, Cremona e Cividale. In casa Torino si è spesso fatta sconfiggere, e la squadra di Caja dovrà sfruttare questo possibile punto debole per trovare una vittoria lontano da Bologna.
La vittoria fuori casa per la Fortitudo non arriva dalla sfida di Novembre contro Mestre, e nel caso arrivasse potrebbe dare un’importante iniezione di fiducia alla squadra, ancora in corsa per raggiungere un primo posto che quest’anno sembra più conteso che mai. Riuscirà la compagine bolognese in quella che sembra un’impresa?
Vediamo insieme le possibili insidie di Torino, i loro punti di forza e di debolezza, che i giocatori di Caja potrebbero sfruttare per trovare la vittoria.
Un ex Nba dalla parte di Torino, riuscirà la Fortitudo a vincere?

I migliori giocatori di Torino sono sicuramente i dure stranieri, Robert Allen e MaCio Teague, Il primo è appena uscito dal college americano, dopo aver disputato l’ultima stagione nell’ateneo di North Texas. Alla sua prima stagione da professionista sta mettendo numeri da capogiro, con 18 punti e 10 rimbalzi di media. L’altro americano è MaCio Teague, che tra le altre può contare un’esperienza in Nba. Dopo due anni al prestigioso college di Baylor, in cui chiuse l’ultima stagione a 16 punti di media, Teague fu firmato dagli Utah Jazz, con cui disputò la Summer League e la Preseason Nba.
Altri giocatori da tenere d’occhio sono il ventisettenne Federico Massone, quest’anno a quota 11 punti di media, e Matteo Schina, protagonista di buone prestazioni nelle ultime uscite dei piemontesi.
Punto forte di Torino è sicuramente la fase difensiva, come dimostrato dai numeri. Caratteristica che accomuna le due squadre, ci si può quindi aspettare una partita a basso punteggio. Torino è infatti la terza miglior difesa per punti concessi, solo 72.7 a partita, e quarta per rimbalzi catturati, con una media di 37. Bene anche per le palle perse, solo 10, e per i tiri da 3 concessi agli avversari, con una percentuale di realizzazione del 33%.
Come detto anche la Fortitudo ha nella difesa il suo punto di forza, anche se ha dalla sua parte una capacità di segnare dalla linea da tre punti nettamente migliore di Torino. Nonostante Torino sia una delle migliori squadre nella difesa sul perimetro, la squadra Bolognese potrebbe sfruttare il tiro da lontano per scardinare la difesa piemontese.
Riuscirà la squadra di Caja ha trovare la vittoria?





