%F0%9F%94%8DBologna-Empoli%2C+la+moviola%3A+Sambia+graziato%2C+Marcenaro+nel+mirino
bolognasportnewsit
/news/120457694726/bologna-empoli-la-moviola-sambia-graziato-marcenaro-nel-mirino/amp/

🔍Bologna-Empoli, la moviola: Sambia graziato, Marcenaro nel mirino

Un’altra notte da incorniciare per il Bologna, che centra la finale di Coppa Italia al termine di una gara non priva di tensioni e contatti duri. Il Dall’Ara spinge i rossoblù verso Roma, ma le proteste non sono mancate, soprattutto per la gestione disciplinare della partita da parte di Marcenaro.

Nella semifinale di ritorno, il tema arbitrale torna sotto la lente d’ingrandimento, con un episodio in particolare che ha acceso il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori.

Gara accesa, tanti duelli e un episodio da moviola

La sfida è intensa sin dai primi minuti, con il Bologna che cerca il controllo del gioco e un Empoli pronto a rispondere fisicamente. Gli interventi fallosi si moltiplicano, soprattutto a metà campo, mentre i cartellini iniziano ad arrivare a ritmo alternato. Nella ripresa, l’episodio che cambia il tono della discussione: Sambia entra in modo scomposto su Lykogiannis, il direttore di gara estrae solo il giallo e il Var conferma. Ma la scelta fa discutere.

Matteo Marcenaro (📷 by Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)

La moviola: i giudizi su Marcenaro

Le valutazioni della stampa sportiva non lasciano spazio a interpretazioni: la direzione di Marcenaro viene giudicata insufficiente, soprattutto per la mancata espulsione a Sambia.

Secondo La Gazzetta dello Sport, il metro adottato è stato troppo permissivo in una gara dall’alta tensione. L’episodio più discusso riguarda il fallo su Lykogiannis:

Sambia entra duro con entrambe le gambe alte, colpendo la caviglia del terzino rossoblù: al Var si valuta anche il rosso, ma resta il giallo. È un errore evidente. De Sciglio rischia la seconda ammonizione per un altro fallo su Cambiaghi, mentre Cacace avrebbe meritato un cartellino. Marcenaro dirige con eccessivo buonismo, risparmiando qualche sanzione nei momenti più accesi.

Il voto per Marcenaro è 5, e anche la valutazione complessiva della squadra arbitrale è negativa.

Il Corriere dello Sport conferma le critiche alla gestione del match, con un focus particolare sul mancato utilizzo dell’audio degli arbitri, novità introdotta ma non ancora attiva:

Al 14’ della ripresa Sambia interviene in modo pericoloso, scivolando con i piedi uniti e alti sulla caviglia di Lykogiannis. Il Var effettua un check, ma decide di non richiamare l’arbitro per l’on field review. Un episodio che meritava un approfondimento, anche perché l’intervento ha messo a rischio l’incolumità del giocatore. La nuova regola che prevede la spiegazione a microfono delle decisioni arbitrali non viene ancora applicata: forse la finale tra Milan e Bologna sarà l’occasione giusta per il debutto.

Il giudizio finale è 5,5 per Marcenaro, stesso voto per il Var Di Paolo, ritenuto troppo passivo.

LEGGI ANCHE: 📝 Bologna-Empoli, le pagelle dei quotidiani: Fabbian spietato, Dallinga decisivo

Recent Posts

Può essere la sorpresa della Serie A: la possibile outsider del campionato

Alla scoperta di uno dei progetti più ambiziosi del campionato: grazie all'investimento di denaro straniero…

2 minuti ago

Da Castro alla staffetta Dovbyk-Piccoli: come cambia il gioco del Bologna

Il Bologna cambia pelle in attacco: da Castro a Dovbyk e Piccoli. Come cambiano le…

1 ora ago

Bologna, ufficiale: Mihajlo Ilić rinnova e va in prestito al Cesena

Il difensore rinnova con il Bologna fino al 30 giugno 2029 ma va subito in prestito.…

14 ore ago

Bologna: Cabal il prescelto per la difesa, ma ci sono due nodi da sciogliere

Il Bologna è alla ricerca di un sostituto di Jhon Lucumí. Il centrale colombiano è…

15 ore ago

Lucumí, una partenza pesantissima: tanti interrogativi sulla difesa del Bologna

La partenza del centrale colombiano lascerà una lacuna. Il reparto difensivo non dà troppe garanzie.…

16 ore ago

Bologna, Piccoli si presenta: “La scorsa stagione è stata complicata. Voglio segnare di più”

Le prime parole da giocatore del Bologna, ai canali ufficiali del club, di Roberto Piccoli …

18 ore ago