%F0%9F%94%8DBologna-Empoli%2C+la+moviola%3A+Sambia+graziato%2C+Marcenaro+nel+mirino
bolognasportnewsit
/news/120457694726/bologna-empoli-la-moviola-sambia-graziato-marcenaro-nel-mirino/amp/

🔍Bologna-Empoli, la moviola: Sambia graziato, Marcenaro nel mirino

Un’altra notte da incorniciare per il Bologna, che centra la finale di Coppa Italia al termine di una gara non priva di tensioni e contatti duri. Il Dall’Ara spinge i rossoblù verso Roma, ma le proteste non sono mancate, soprattutto per la gestione disciplinare della partita da parte di Marcenaro.

Nella semifinale di ritorno, il tema arbitrale torna sotto la lente d’ingrandimento, con un episodio in particolare che ha acceso il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori.

Gara accesa, tanti duelli e un episodio da moviola

La sfida è intensa sin dai primi minuti, con il Bologna che cerca il controllo del gioco e un Empoli pronto a rispondere fisicamente. Gli interventi fallosi si moltiplicano, soprattutto a metà campo, mentre i cartellini iniziano ad arrivare a ritmo alternato. Nella ripresa, l’episodio che cambia il tono della discussione: Sambia entra in modo scomposto su Lykogiannis, il direttore di gara estrae solo il giallo e il Var conferma. Ma la scelta fa discutere.

Matteo Marcenaro (📷 by Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)

La moviola: i giudizi su Marcenaro

Le valutazioni della stampa sportiva non lasciano spazio a interpretazioni: la direzione di Marcenaro viene giudicata insufficiente, soprattutto per la mancata espulsione a Sambia.

Secondo La Gazzetta dello Sport, il metro adottato è stato troppo permissivo in una gara dall’alta tensione. L’episodio più discusso riguarda il fallo su Lykogiannis:

Sambia entra duro con entrambe le gambe alte, colpendo la caviglia del terzino rossoblù: al Var si valuta anche il rosso, ma resta il giallo. È un errore evidente. De Sciglio rischia la seconda ammonizione per un altro fallo su Cambiaghi, mentre Cacace avrebbe meritato un cartellino. Marcenaro dirige con eccessivo buonismo, risparmiando qualche sanzione nei momenti più accesi.

Il voto per Marcenaro è 5, e anche la valutazione complessiva della squadra arbitrale è negativa.

Il Corriere dello Sport conferma le critiche alla gestione del match, con un focus particolare sul mancato utilizzo dell’audio degli arbitri, novità introdotta ma non ancora attiva:

Al 14’ della ripresa Sambia interviene in modo pericoloso, scivolando con i piedi uniti e alti sulla caviglia di Lykogiannis. Il Var effettua un check, ma decide di non richiamare l’arbitro per l’on field review. Un episodio che meritava un approfondimento, anche perché l’intervento ha messo a rischio l’incolumità del giocatore. La nuova regola che prevede la spiegazione a microfono delle decisioni arbitrali non viene ancora applicata: forse la finale tra Milan e Bologna sarà l’occasione giusta per il debutto.

Il giudizio finale è 5,5 per Marcenaro, stesso voto per il Var Di Paolo, ritenuto troppo passivo.

LEGGI ANCHE: 📝 Bologna-Empoli, le pagelle dei quotidiani: Fabbian spietato, Dallinga decisivo

Francesco Di Palma

Giornalista pubblicista iscritto all’albo, studente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ho iniziato a scrivere a 17 anni come stagista nella redazione di Unica Sport, dove mi sono formato nella scrittura per il web e nella produzione di contenuti audio-video, seguendo in particolare il calcio e la squadra della mia città, il Catania. Successivamente ho collaborato con City Zone, continuando a occuparmi di giornalismo sportivo, con un focus sul calcio e sulla cronaca locale. Attualmente scrivo per La Tecnica della Scuola, dove mi occupo di legislazione scolastica, e collaboro con Bologna Sport News, seguendo le vicende del Bologna.

Recent Posts

Quando Bologna e Torino si giocavano la Serie A: la finale scudetto 1928/29

Questa sera felsinei e granata si sfideranno per conquistare un piazzamento europeo, ma in Serie…

16 minuti ago

Inter: scambio con il Real, Marotta accontenta Chivu

I nerazzurri potrebbero a sorpresa cedere Dumfries per ragionare su uno scambio con il Real…

1 ora ago

Serie A, Bologna-Torino: le probabili formazioni

Tra poche ore il Bologna scenderà in campo per sfidare il Torino; il Dall’Ara, con…

2 ore ago

Italiano è tornato: ecco da dove seguirà Bologna-Torino

Finalmente i rossoblù hanno potuto riabbracciare Vincenzo Italiano, dimesso dall’ospedale Sant’Orsola dopo la polmonite. Tuttavia,…

2 ore ago

Bologna-Torino, le parole di Baroni: “Dobbiamo partire subito forte. Ho grande stima per Italiano”

Manca sempre meno a Bologna-Torino e, anche senza la conferenza stampa ufficiale, Marco Baroni ha…

3 ore ago

L’Atletico lo scarica: Raspadori torna in Serie A con uno scambio

Ad appena sei mesi dal suo approdo in Spagna, Giacomo Raspadori potrebbe chiudere le valige…

4 ore ago