Stramaccioni%3A+%26%238220%3BIl+Bologna+%C3%A8+un+capolavoro.+E+sulla+corsa+Champions%26%238230%3B%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/124886879750/stramaccioni-il-bologna-e-un-capolavoro-e-sulla-corsa-champions/amp/

Stramaccioni: “Il Bologna è un capolavoro. E sulla corsa Champions…”

La sosta per gli impegni delle nazionali sta giungendo al termine e la ripresa del campionato è ormai alle porte, con il Bologna alla ricerca di vittorie fondamentali per continuare la rincorsa di un posto in zona Champions, alla luce sia dei successi importanti ottenuti negli scontri diretti sia di un mese di aprile con sfide alla portata dei rossoblù. Il gioco e la tecnica del Bologna non rappresentano più una sorpresa e sono ormai finiti sotto la lente d’ingrandimento di diversi allenatori a livello nazionale e internazionale. Sul momento magico dei rossoblù è intervenuto Andrea Stramaccioni, ex allenatore di Inter e Udinese che iniziò la propria carriera da giocatore con la casacca rossoblù, prima di rimediare un grave infortunio che gli impedì di continuare tale percorso prima di tuffarsi nella carriera da allenatore. Ecco alcune dichiarazioni rilasciate dall’ex tecnico nerazzurro sulle pagine del Corriere di Bologna 

Chi la spunterà nella lotta Champions?

Per i posti Champions sarà un finale di campionato avvincente, con la variabile quinto posto a fornire ancora più speranze. Per questo non limiterei a queste tre squadre la lotta: il calendario è pieno di scontri diretti tra le squadre coinvolte e le distanze possono ridursi più velocemente di quanto si pensa. La Roma, ad esempio, nelle prossime sette gare avrà cinque scontri diretti.

Il vantaggio del Bologna rispetto alle altre concorrenti

Gli impegni infrasettimanali possono sempre influire, mentalmente e fisicamente. Il Bologna avrà una carta in più da giocare avendo la settimana piena per preparare le gare, ma attenzione: non è una legge matematica. Basti guardare il crollo di risultati della Juventus, arrivato senza impegni multipli.

L’importanza della vittoria di Empoli

A Empoli il Bologna ha fatto una grande prestazione, trovando un gol nei minuti finali che avrebbe meritato molto prima. Ma sono d’accordo sul peso della vittoria: vale doppio, anche per l’assenza di Zirkzee.

Giovanni Sartori (ph. BolognaFc.it)

Sartori e Thiago Motta: gli artefici del successo rossoblù

Ho detto più volte che ciò che sta realizzando il Bologna è qualcosa di straordinario. Il presidente Saputo ha capito che i primi top players sono i suoi dirigenti, investendo sulle loro qualità e lasciandogli praticamente carta bianca. Sartori su tutti, insieme ad una struttura dirigenziale solida e competente con Fenucci e Di Vaio. Poi Thiago ha disegnato il capolavoro tecnico-tattico, trasmettendo ai suoi giocatori una filosofia calcistica che va oltre le qualità dei singoli. Basa la resa in campo sull’obiettivo comune e non è “schiavo” dell’individualità di turno. Con ciò non intendo sminuire il parco giocatori ma esaltarne il valore come gruppo: anche con attori diversi, il rendimento di squadra non è mai sceso.

E sulle voci di mercato…

Il capolavoro di Sartori e Motta passa attraverso aver costruito e allenato una squadra che ha 15 giocatori convocati nelle nazionali, più di Inter, Juve e Milan: al netto dei valori individuali, questo fa capire l’internazionalità e il futuro della rosa.

L’importanza di un finale di stagione (quasi) impeccabile

Il Bologna attuale è una realtà e tutti dovranno fare un salto di qualità mentale, perché solo con un finale di stagione perfetto potrà compiere quello che ad inizio stagione era impronosticabile: festeggiare un posto Champions. E se dovesse essere Europa League, resterebbe comunque un obiettivo importante e non minimo come qualcuno potrebbe sostenere.

LEGGI ANCHE: Stramaccioni: “L’assenza di Zirkzee peserà tanto, tantissimo. Sartori un top player”

 

Luca Ranuzzi

Recent Posts

Bologna, continua la maledizione post sosta Nazionali per Italiano

Bologna, arriva una nuova sconfitta per Italiano dopo il rientro dalla pausa per le Nazionali…

7 ore ago

Inter, Chivu cambia tutto: quattro giocatori fatti fuori

L’Inter si sta leccando le ferite dopo la sconfitta contro la Juventus ed ora Cristian…

8 ore ago

L’ennesima intuizione di Sartori: Heggem guida già il reparto. Il centrale non delude a San Siro

Serata complessa per il Bologna, sconfitto a San Siro. Tra le note liete il centrale…

8 ore ago

Serie A, esonero dopo il KO: pronto Cannavaro per la panchina

In Serie A, nonostante il campionato sia appena iniziato, c’è già una panchina fortemente in…

9 ore ago

Dopo Nico Gonzalez e Ndoye, Italiano ha una nuova missione: esaltare anche loro

Dopo la crescita dell'argentino e lo svizzero, Italiano ci riproverà con Cambiaghi e Rowe Il…

10 ore ago

Bologna, senza il vero Odgaard si fa fatica

Bologna, i rossoblù contro il Milan sono stati protagonisti di una prestazione molto sottotono, soprattutto…

11 ore ago