L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le squadre arbitrali che dirigeranno i match validi per l’8a giornata del campionato di Serie A. Le partite clou di questo turno saranno: Milan-Udinese, in programma sabato alle 18.00 a San Siro, che sarà diretta da Chiffi, Juventus-Lazio, che si giocherà sabato alle ore 20.45 allo Stadium e sarà arbitrata da Sacchi e Roma-Inter, partita, quest’ultima in programma domenica all’Olimpico alle 20.45, affidata all’esperto Davide Massa.
Il Bologna di Vincenzo Italiano, dopo la sosta dovuta agli impegni delle nazionali, sarà atteso da un test complicato e pieno di insidie, quello di Marassi. I rossoblù si troveranno di fronte un Genoa in difficoltà e voglioso di riscatto.
I liguri, infatti, dopo aver collezionato sin qui solo 5 punti in 7 partite, dovranno obbligatoriamente invertire la rotta per uscire dalle sabbie mobili di una classifica che, attualmente, per loro appare deficitaria. Il match di sabato potrebbe decidere, inoltre, il futuro del tecnico del grifone, Alberto Gilardino.

La panchina dell’ex campione del mondo, infatti, traballa; in caso di risultato negativo contro il Bologna, la proprietà americana potrebbe anche decidere di cambiare guida tecnica. I felsinei, dal canto loro, si presentano alla sfida di Marassi consci di non aver espresso ancora appieno tutto il proprio potenziale.
Gli uomini di Italiano, infatti, sono fermi ad 8 punti in graduatoria, frutto di una sola vittoria, ottenuta contro il Monza, in trasferta, nel match valido per la 5a giornata, una sola sconfitta, subita al Maradona contro il Napoli di Conte e ben cinque pareggi, l’ultimo dei quali arrivato al termine del derby emiliano giocato al Dall’Ara domenica 6 ottobre contro il Parma e terminato 0-0. Di seguito la scelta arbitrale per Genoa-Bologna e tutte le altre designazioni.
Ecco l’arbitro di Genoa-Bologna
Per la prossima gara del Bologna, impegnato al Ferraris contro il Genoa di Alberto Gilardino, reduce dalla pesante sconfitta per 5-1, rimediata nell’ultima gara giocata contro l’Atalanta di Gasperini, la scelta dell’AIA è ricaduta sul 46enne arbitro Daniele Doveri, della sezione di Roma 1. Fischio d’inizio della gara previsto per sabato 19 ottobre alle ore 15.00.
L’ufficiale di gara di Genoa-Bologna: i precedenti con le due squadre
Sarà dunque il 46enne arbitro capitolino Doveri a dirigere l’incontro tra Genoa e Bologna, con assistenti Imperiale e Berti, quarto uomo Arena. Al VAR ci sarà Pairetto, coadiuvato dall’AVAR Marini.
I precedenti dell’ufficiale di gara con il Bologna sono in totale 26, di cui 25 in Serie A e uno in Coppa Italia con un bilancio non molto favorevole ai felsinei.
Si contano, infatti, 7 vittorie contro Frosinone, Inter, Napoli (Coppa Italia) e Novara, 6 pareggi contro Lecce, Sassuolo, Cagliari, Parma, Udinese (due volte), Palermo e Genoa e ben 11 sconfitte subite dai rossoblù.
Per ciò che concerne, invece, i padroni di casa sono ben 29 i precedenti tra il grifone ed il fischietto classe ’77, due dei quali in Serie B: il bilancio dei liguri è nel complesso positivo; sono ben 12 le vittorie, 7 i pareggi e 9 invece, le sconfitte.

Tutte le designazioni per la sesta giornata di Serie A
COMO – PARMA Sabato 19/10 h.15.00
FABBRI
DEL GIOVANE – CAPALDO
IV: CREZZINI
VAR: SERRA
AVAR: DI BELLO
GENOA – BOLOGNA Sabato 19/10 h.15.00
DOVERI
IMPERIALE – BERTI
IV: ARENA
VAR: PAIRETTO
AVAR: MARINI
MILAN – UDINESE Sabato 19/10 h.18.00
CHIFFI
DEI GIUDICI – YOSHIKAWA
IV: COSSO
VAR: MARIANI
AVAR: LA PENNA
JUVENTUS – LAZIO Sabato 19/10 h.20.45
SACCHI
BINDONI – TEGONI
IV: TREMOLADA
VAR: DI PAOLO
AVAR: GUIDA
EMPOLI – NAPOLI h.12.30
ABISSO
MASTRODONATO – SCARPA M.
IV: SOZZA
VAR: PATERNA
AVAR: MARIANI
LECCE – FIORENTINA h.15.00
FOURNEAU
ROSSI C. – GARZELLI
IV: BONACINA
VAR: MARINI
AVAR: PAIRETTO
VENEZIA – ATALANTA h. 15.00
ZUFFERLI
BACCINI – FONTEMURATO
IV: AYROLDI
VAR: LA PENNA
AVAR: MAGGIONI
CAGLIARI – TORINO h. 18.00
AURELIANO
VECCHI – CAVALLINA
IV: GIUA
VAR: GUIDA
AVAR: MERAVIGLIA
ROMA – INTER h. 20.45
MASSA (foto)
CARBONE – PERETTI
IV: FELICIANI
VAR: DI BELLO
AVAR: DI PAOLO
H. VERONA – MONZA Lunedì 21/10 h. 20.45
DIONISI
LO CICERO – CECCONI
IV: PERENZONI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: CAMPLONE
LEGGI ANCHE: Bologna, la storia non si dimentica: il ricordo di Angelo Schiavio e Giuseppe Gazzoni Frascara