Bologna%2C+ricordi+Tomiyasu%3F+Ora+%C3%A8+senza+contratto%2C+ufficiale+la+risoluzione+con+l%26%238217%3BArsenal
bolognasportnewsit
/news/128712084998/bologna-ricordi-tomiyasu-ora-e-senza-contratto-ufficiale-la-risoluzione-con-l-arsenal/amp/

Bologna, ricordi Tomiyasu? Ora è senza contratto, ufficiale la risoluzione con l’Arsenal

Tra i protagonisti dell’ascesa degli ultimi anni del Bologna, compare sicuramente Takehiro Tomiyasu, duttile difensore giapponese classe 1998 che ha ben figurato sotto le due Torri tanto da convincere l’Arsenal a spendere 18.60 milioni di euro più 3-5 milioni di bonus nell’agosto del 2021. Il giocatore si trasferisce quindi in Inghilterra per fare fortuna, che arriva a fasi alterne.

Cresce sotto più punti di vista diventando un giocatore completo e vincendo il Community Shield nella stagione 2023-2024. L’epilogo della sua avventura ai Gunners però è certamente amara.

L’ex Bologna Tomiyasu è senza contratto: ufficiale la risoluzione

Infatti il difensore giapponese è rimasto ufficialmente senza contratto. L’Arsenal con un comunicato ufficiale sul proprio sito ha annunciato la risoluzione del contratto, rigraziando il giocatore per le prestazioni offerte. Di seguito il contenuto dello stesso:

Abbiamo raggiunto un accordo con Takehiro Tomiyasu per la risoluzione immediata del suo contratto. Il difensore 26enne, arrivato da Bologna nell’agosto 2021, ha collezionato 84 presenze in tutte le competizioni durante la sua permanenza con il club. Il nazionale giapponese Tomi si è subito ambientato come terzino destro dopo il suo arrivo, vincendo il nostro premio di Giocatore del Mese a settembre 2021, riconoscimento che ha riscosso nell’ottobre 2023. Dopo aver iniziato la sua carriera nell’Avispa Fukuoka, squadra di J1 League, Tomi è passato al club belga del Sint-Truiden nel 2018 e ha vinto il premio di Giocatore della Stagione del club prima di trasferirsi in Italia. Nazionale maggiore dal 2018, Tomi ha rappresentato il Giappone 42 volte e ha fatto parte della squadra nazionale alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ai Mondiali del 2022, oltre ad aver contribuito al raggiungimento dei quarti di finale della Coppa d’Asia AFC nel febbraio 2024. Purtroppo, gli infortuni hanno limitato la presenza di Tomi in campo nelle ultime due stagioni, con il difensore che ha fatto una sola presenza come sostituto la scorsa stagione. È stato quindi concordato di comune accordo di rescindere il contratto di Tomi per consentirgli di iniziare un nuovo capitolo della sua carriera. Tutti all’Arsenal Football Club desiderano ringraziare Tomi per il suo contributo al club e augurano a lui e alla sua famiglia tutto il meglio per il futuro

Takehiro Tomiyasu (Photo by Mike Hewitt/Getty Images Via OneFootball)

Tomiyasu: i numeri al Bologna

Al Bologna invece Tomiyasu aveva impressionato per duttilità e qualità. Arrivato sotto i Portici dal VV Sint-Truiden nell’estate del 2019 per 7 milioni di euro, ha impiegato pochissimo tempo a stregare tutti e a prendersi la scena, disputando ben 64 partite e realizzando 3 gol e 3 assist. Come per Zirkzee (in cerca di riscatto) però il giapponese, per ragioni totalmente diverse, non è riuscito a trovare totalmente fortuna in Inghilterra con l’Arsenal. Attualmente il classe 1998 è in fase di recupero dopo un operazione al ginocchio e potrebbe rientrare in campo, qualora trovasse squadra,  intorno al 1 Ottobre, come riporta Transfermarkt.

LEGGI ANCHE: Bologna, al via il post Beukema: è atterrato Martin Vitik, VIDEO 📹

 

Federico Russo

Nato a Roma nel 1997 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Da sempre affascinato dal mondo del calcio e dallo sport in generale. Anche per questo ho deciso di raccontarlo con lucidità e spirito critico. Vengo da anni nel settore giornalistico, avendo collaborato per testate online come Calciomercato.com, Pallone Gonfiato e per un breve periodo Alfredo Pedullà.com. Le esperienze accumulate mi hanno reso motivato e determinato nel raggiungere gli obiettivi

Recent Posts

Bologna a Firenze senza Odgaard: le varie possibili soluzioni per sostituirlo

Il Bologna a Firenze senza Jens Odgaard. Chi gioca al suo posto? Tutte le varie…

3 ore ago

Inter, Frattesi merita spazio: firma con un’altra big

Saranno mesi intensi in casa Inter per ambire a grandi palcoscenici. Spunta la nuova mossa…

3 ore ago

Bologna, occhio al precedente con Orlandini: cos’è successo nella stagione 77-78 e la similitudine con quella attuale

Domani pomeriggio alle 18 il fischio d'inizio di Fiorentina-Bologna. Quel precedente del 1977-78 e la…

4 ore ago

Inter, Marotta infuriato: accuse pesanti in diretta tv

Beppe Marotta si è presentato subito in diretta tv: il presidente dell'Inter non le ha…

5 ore ago

Inter sconfitto a Napoli: Chivu nel mirino dei tifosi, il motivo

La settimana (quasi) perfetta dell’Inter termina con la spesante sconfitta al Maradona per mano di…

5 ore ago

Bologna, tabù Stefano Pioli: dall’addio del 2014 l’allenatore è imbattuto contro i rossoblù

Oggi alla Fiorentina, in passato Stefano Pioli ha guidato il Bologna. Dal suo addio, nessuna…

6 ore ago