In occasione della supersfida tra Bologna e Inter, grazie a FootData, abbiamo confrontato le statistiche di Zirkzee di questa stagione e quelle di Arnautovic relative scorsa, quando giocava con la casacca rossoblù. L’olandese ha preso parte a 26 partite di Serie A sin qui, mentre Marko ne aveva giocate soltanto 21. Questo gap va tenuto in considerazione nella lettura dei dati, mentre per altre statistiche guarderemo le percentuali in modo da avere un quadro più veritiero sulla qualità delle prestazioni dei due giocatori. Ecco alcuni spunti interessanti per capire la differenza tra le due tipologie di attaccanti che incarnano oggi Zirkzee e Arnautovic.
Come raffigurato dalla grafica qui sotto, il classe 2001 ha giocato 5 partite in più rispetto all’austriaco e anche per questo vince nettamente per quanto riguarda le conclusioni totali e quelle di testa. Se consideriamo però l’accuratezza dei tiri, ecco che Arnautovic mostra una percentuale migliore rispetto all’attuale 9 del Bologna: il 58,1% di tiri nello specchio di Arna sovrasta il 45,3% di Zirkzee. Gol fatti e gol vittoria sono in perfetta parità nonostante Joshua abbia giocato più partite, quindi anche qui meglio il giocatore dell’Inter. Nei dribbling non c’è storia, l’olandese domina il duello con percentuali impressionanti: 61% contro il 39,3% dei dribbling vinti; non cambia il risultato se si prendono in considerazione quelli vinti nella metà campo avversaria: 61% a 36% sempre per l’olandese.
Anche in fase difensiva e di costruzione è Joshua a registrare statistiche migliori. Le uniche due voci in cui è Arnautovic ad avere la meglio sono la percentuale sui recuperi nella metà campo difensiva e la percentuale sui duelli arei vinti nella metà campo avversaria. Di testa l’austriaco ha dimostrato di avere più forza e precisione sia per colpire verso la porta sia per difendere. Negli altri confronti è sempre Zirkzee a vincere, come nel caso dei recuperi nella metà campo offensiva dove l’olandese sovrasta nettamente l’ex rossoblù col 65% al 36,1%. Un altro dato schiacciante è quello sulla percentuale dei passaggi verticali andati a buon fine in cui il giocatore di Thiago Motta registra il 71,4% a dispetto del 48,8% di Arnautovic.
Ecco le heatmap e altre informazioni sul posizionamento in campo relative all’attuale stagione di Zirkzee, e alla scorsa di Arnautovic in rossoblù. Impressionante vedere l’ampiezza della parte di campo calpestata dall’olandese rispetto alla grafica di Arnautovic.
LEGGI ANCHE: I convocati di Thiago Motta in vista di Bologna-Inter
Bologna, le dichiarazioni di Sulemana in conferenza stampa. Le prime parole dell'ultimo arrivato in casa…
Le dichiarazioni di Claudio Fenucci dopo la conferenza stampa di Sulemana e Rowe. Il dirigente…
In Serie A ci sono diverse panchine che sono particolarmente in bilico e che potrebbero…
Bologna, le dichiarazioni di Jonathan Rowe in conferenza stampa. Le prime parole del grande colpo…
La Juve sta già lavorando in vista di gennaio ed in tal senso arriva una…
Bologna, arriva il rientro dall'infortunio per Emil Holm: il difensore ex Atalanta e Spezia ritorna…