Missione compiuta per l'Italia di Filippo Volandri. Gli azzurri battono la Svezia per 2-1 conquistando la qualificazione alle Finals in programma a Malaga in novembre. Pronostico della vigilia rispettato dunque, con Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego che fanno il loro dovere sbarrazzandosi rispettivamente con un doppio 2-0 di Leo Borg ed Elias Ymer. Vittoria svedese invece nel doppio con Filip Bergevi e Andre Goransson che supera 2-1 il duo italiano Bolelli-Musetti.

Nel primo match, davanti al quasi tutto esaurito della Unipol Arena, Matteo Arnaldi parte con il freno a mano tirato (come già successo contro Garin), va sotto 3-1 ma al sesto gioco conquista il controbreak e va avanti fino al 5-4 quando Leo Borg si fa nuovamente strappare il servizio dopo aver salvato un set point. Nel secondo set lo svedese regge fino all'ottavo gioco quando i colpi dell'azzurro lo costringono a rincorrere, salvare tre palle break ma non riuscendo a rimediare alla quarta consecutiva. Il giovane figlio d'arte nel nono e definitivo game salva due match point, ha una palla del controbreak ma alla fine deve arrendersi in poco più di un'ora con il punteggio di 6-4/6-3. Punto che consegna sin da subito il pass per Malaga.

Lorenzo Sonego (ph. Image Sport)

Nella seconda partita di singolare, il favorito Lorenzo Sonego soddisfa le attese superando con un doppio 6-4 il numero uno degli svedesi Elias Ymer che lo scorso anno superò proprio qui a Bologna Jannik Sinner e che in questa settimana bolognese la chiude senza riuscire a vincere nemmeno un set. Il primo set vede tre break nei primi cinque giochi con Sonego che strappa il servizio allo svede due volte per poi chiudere agevolmente in 40 minuti. Nel secondo e decisivo set, la musica non cambia. Altri tre break, due ancora di Sonego, 4 ace consecutivi del torinese nell'ottavo gioco e finale a zero nel decimo e decisivo game tra gli applausi degli 8000 presenti sugli spalti.

Infine, nel doppio ormai ininfluente ai fini della classifica e della qualificazione, Simone Bolellli e Lorenzo Musetti (che per la seconda partita consecutiva prende il posto di Andrea Vavassori), perdono in tre set (6-4/6-7/8-10) dai due scandinavi Bergevi-Goransson chiudendo comunque con onore una settimana che era iniziata nel peggiore dei modi e che finisce tra la stading ovation dei tifosi azzurri giunti a Bologna in massa.

Il Gruppo A si chiude con il sorprendente Canada a conquistare il primo posto e l'Italia subito dietro. Terzo il Cile, ultima con un due set e un match vinto, la Svezia che dovrà sicuramente fare un'analisi approfondita per cercare di tornare al più presto nelle Finals.

Virtus, parte la stagione di Eurolega: ecco il calendario completo
Orsolini: "Bologna è casa. Non ho mai pensato di andare via"

💬 Commenti