Leggendo il calendario doveva essere un turno favorevole per i rossoblù, e così in parte è stato. A scombinare i piani del Bologna ci ha pensato Matteo Pessina, che al 93' minuto di Sassuolo-Monza ha segnato la rete del definitivo 1-2 in favore dei brianzoli, confermando l'ottimo momento della squadra di Palladino. Dunque a due partite dal termine è il Monza ad occupare momentaneamente l'ottavo posto con 52 punti, con Bologna, Torino e Fiorentina che seguono a ruota con 50. Questo in virtù proprio del pareggio tra viola e granata.

Come evidenzia l'edizione odierna del Corriere di Bologna, grazie alla vittoria sulla Cremonese i rossoblù hanno raggiunto quota 50 punti e superato il record della gestione Saputo (47 punti nella stagione 2019-20), ed ora l'obiettivo è esclusivamente quello di raggiungere l'ottavo posto. La classifica dunque in questo momento è molto compatta, ed il Bologna ha lo scontro diretto a favore nei confronti della Fiorentina, e in perfetta parità con Monza e Torino. Inoltre in questo senso è stata fondamentale la larga vittoria ottenuta allo Zini, in quanto in caso di parità negli scontri diretti, il criterio di valutazione è la differenza reti. In questa statistica i rossoblù sono a +3, Monza a 0 e Torino a -2.

Anche andando a vedere il calendario delle ultime due giornate, il calendario del Bologna non è così sfavorevole. Nel prossimo turno arriverà al Dall'Ara il Napoli, che al momento gioca senza obiettivi, nonostante ciò non va dimenticata comunque la forza della squadra di Spalletti. Nell'ultimo match invece i rossoblù sfideranno il Lecce, e molte delle motivazioni della squadra di Baroni dipenderanno proprio dal prossimo match: Monza-Lecce. Monza che all'ultima giornata affronterà l'Atalanta. Per il Torino invece Spezia (in piena lotta salvezza) e Inter. Fiorentina che chiuderà il campionato con le sfide a Roma e Sassuolo, con la mente però che sarà già alle due finali da giocare. Dunque da seguire con attenzione fino all'ultimo secondo la lotta all'ottavo posto, posizione che oltre a un po' di prestigio può avere risvolti europei.

LEGGI ANCHE: Sartori e Motta nei pensieri di De Laurentiis

Sartori e Motta nei pensieri di De Laurentiis
La lista degli intoccabili di Motta

💬 Commenti