Bologna-Salernitana%3A+Calafiori+contro+Pirola%2C+una+sfida+per+la+difesa+azzurra+del+futuro
bolognasportnewsit
/news/150656683526/bologna-salernitana-calafiori-contro-pirola-una-sfida-per-la-difesa-azzurra-del-futuro/amp/

Bologna-Salernitana: Calafiori contro Pirola, una sfida per la difesa azzurra del futuro

La difesa azzurra del futuro fa tappa a Bologna per la sfida tra i rossoblù e la Salernitana. Riccardo Calafiori e Lorenzo Pirola sono i due colossi che compongono la coppia difensiva della Nazionale Under-21 azzurra. Se il centrale bolognese è alla prima stagione da titolare in Serie A, Pirola ha già giocato diverse gare nella massima serie italiana. La stagione del centrale dei campani è fin qui molto sfortunata a causa di un brutto infortunio che lo ha tenuto fuori per diverso tempo. Al contrario, Calafiori sta disputando una stagione meravigliosa. Ecco alcune statistiche fornite da FootData che ci permettono di osservare e confrontare il loro rendimento in questa stagione.

La fase offensiva e di costruzione

La prima statistica osservata è quella dei tiri totali: Calafiori ha tentato un tiro in più di Lorenzo Pirola. Il centrale bolognese è amato dai suoi tifosi, anche, per le sue caratteristiche offensive e per il suo coraggio nell’accompagnare l’azione nella metà campo avversaria. Sono 26 i dribbling tentati da Calafiori con una percentuale di riuscita pari al 69,2%. Percentuale più alta (80%) per Pirola, ma con solo 5  dribbling tentati. Riccardo Calafiori è riuscito a registrare anche un assist per i suoi compagni in questa stagione, ma questa statistica potrebbe essere molto più alta se i suoi compagni fossero stati maggiormente precisi. La centralità del difensore bolognese si può intuire dalla quantità di passaggi tentati e dalla precisione di essi: 1261 passaggi con il 92,2% di riuscita. Numeri impressionanti che dimostrano perchè Thiago Motta spesso preferisca spostare Calafiori in una posizione più avanzata. Lorenzo Pirola ne ha tentati 710 con un’ottima percentuale di riuscita (90,6%).

Lorenzo Pirola in contrasto con Jhon Lucumi (ph. Image Sport)

La fase difensiva e il gioco ad alta quota

I duelli aerei pendono, seppur di poco, dalla parte del pilastro difensivo della Salernitana che ne ha tentati 86. Statistica molto interessante è quella dei duelli difensivi, nel totale Calafiori vince con 190 tentati contro i 141 del collega. Il dato intrigante è la porzione di campo nella quale avvengono, in quanto ci pemette di capire la differenza che sussiste nel modo di giocare dei due calciatori e delle rispettive squadre. il 22,9% dei duelli difensivi Calafiori li esegue nella metà campo avversaria contro il 14,7% del collega, mentre nella propria porzione di campo Lorenzo Pirola svolge l’85,3% contro il 77,1% di Cala. Questi dati ci permettono di osservare come Calafiori molto spesso si ritrovi nella metà campo avversaria e di come Thiago Motta chieda ai suoi una pressione alta e una riconquista della palla veloce. 

La difesa azzurra del futuro passa dalla sfida tra Bologna e Salernitana. Due difensori rocciosi, eleganti e diversi che in futuro si troveranno spesso con la stessa maglietta addosso. Due filosofie difensive, una più retrò l’altra più avanguardista. La sfida tra Calafiori e Pirola promette tante luci sul futuro della nostra difesa. Calafiori contro Pirola, la difesa azzurra del futuro passa da qui.

Lorenzo Gianella

Recent Posts

Bologna, come stanno andando i nuovi acquisti: Heggem il più convincente, Vitik croce e delizia. Immobile è un rebus

Il Bologna, sesto in classifica, aspetta il contributo dei nuovi acquisti. Heggem convince, gli altri,…

19 minuti ago

Bologna, Di Vaio: “Italiano sta meglio. Ecco perché non è andato in panchina. Dallinga? Concordo con Sartori”

Le parole di Marco Di Vaio sulle condizioni di Italiano e su Thijs Dallinga, titolare…

2 ore ago

Orsolini: “Sono felice a Bologna. Capocannoniere? Non sono una punta. Non voglio sentirmi un top player, ecco perché”

Il numero sette del Bologna si racconta trattando i temi più disparati. Dalle sue prestazioni,…

4 ore ago

Bologna-Torino, top e flop: Lucumí e Lykogiannis brillanti. Odgaard stavolta stecca, Vitik rischia grosso

Il Bologna non va oltre lo zero a zero al Dall'Ara contro il Torino di…

5 ore ago

Malore in campo, paura per De Zerbi: il comunicato ufficiale e come sta ora

Il calcio si ferma dopo l'ultimo malore in campo: grande paura per De Zerbi, l'ultimo…

5 ore ago

Bologna, tra le poche note liete contro il Torino c’è la crescita di Bernardeschi

Bernardeschi ha di nuovo confermato di saper incidere più dall'inizio che da subentrato rispetto ai…

6 ore ago