Sabato+l%26%238217%3Binaugurazione+de+%26%238220%3Bl%26%238217%3BOrto+dei+Piccoli%26%238221%3B+dedicato+a+Lorenzo+Bastelli
bolognasportnewsit
/news/169749155334/sabato-l-inaugurazione-de-l-orto-dei-piccoli-dedicato-a-lorenzo-bastelli/amp/

Sabato l’inaugurazione de “l’Orto dei Piccoli” dedicato a Lorenzo Bastelli

Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 10.45 in via Fioravanti 68, presso la Casa di Quartiere Fondo Comini, sarà inaugurato l’ORTO dei PICCOLI dedicato a Lorenzo Bastelli, un ragazzino dai diversi talenti prematuramente scomparso lo scorso novembre per un sarcoma, di cui s’intende mantenere il ricordo.

A Lorenzo, grande appassionato di basket, dopo l’appello in rete della sua mamma, Francesca Ferri, nell’ultimo mese di vita tantissime persone, tra questi anche tifosi della Fortitudo, hanno inviato lettere, disegni e foto: un’ondata straordinaria di affetto che ha permesso a lui e ai suoi cari di sentirsi meno soli, che lo ha reso un po’ figlio di tutte/i.

L’ORTO didattico che porterà il suo nome è uno spazio destinato alle bambine e ai bambini della fascia 0/5 anni ed è stato realizzato dalla Fortitudo per il Sociale aps nell’ambito di Casa di Rubik, un progetto a forte impatto sociale che l’Associazione ha realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del PON Metro 2014/2020.

L’ORTO è il risultato di un’importante azione di riqualificazione e rigenerazione urbana, in chiave ambientale, di una piccola area in degrado di pertinenza della Casa di Quartiere; un’azione che restituisce alla città uno spazio bello, accogliente e a misura dei suoi piccoli fruitori.

Un vivace murales dell’artista Deco, ispirato ad una poesia dello stesso Lorenzo, introduce a questo spazio tutto nuovo, riportando bellezza alla porta est del Parco Donatori di Sangue e alla stessa Casa di Quartiere, il cui muro era deturpato da scritte oscene.
 

Saranno presenti:
Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile
Adalberto Bocchi, presidente Casa di Quartiere Fondo Comini
Giorgio Archetti, presidente Fortitudo per il Sociale aps
Matteo Gentilini, vice presidente Consorzio – Club Fortitudo
Valentino Di Pisa, presidente Fortitudo Pallacanestro Bologna 103
Luca Dalmonte, coach Fortitudo Flats Service Bologna
La famiglia Bastelli
 

FORTITUDO per il SOCIALE aps

Recent Posts

Bowie, si scatena l’asta per il bomber scozzese: c’è anche il Bologna

Hellas Verona, alla scoperta del nuovo attaccante degli scaligeri che è stato accostato al Bologna…

7 ore ago

Liberali, il classe 2007 che ha stregato tutti: dal Bologna alla Juventus

Tra i giocatori più promettenti in Italia c'è Liberali, classe 2007 che ha stregato tutti…

8 ore ago

Il Bologna prepara il colpo Peer Koopmeiners: pronta l’offerta all’AZ

Il Bologna cerca rinforzi a centrocampo: il candidato principale è Peer Koopmeiners. Pronta l'offerta all'AZ…

9 ore ago

Atalanta e Roma chiedono informazioni per Ferguson: la richiesta del Bologna

Il centrocampista scozzese classe 1999 del Bologna è finito nel mirino di altri due club.…

10 ore ago

Prima offerta ufficiale della Juventus per Lucumí: la risposta del Bologna

Il club bianconero tenta l'affondo per il centrale colombiano del Bologna, in grande forma anche…

11 ore ago

Il nonno del Mondiale fa il miracolo: a 74 anni sorprende tutti

I Bafana Bafana hanno strappato in maniera sorprendente il pass per i sedicesimi di finale.…

15 ore ago