Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 10.45 in via Fioravanti 68, presso la Casa di Quartiere Fondo Comini, sarà inaugurato l’ORTO dei PICCOLI dedicato a Lorenzo Bastelli, un ragazzino dai diversi talenti prematuramente scomparso lo scorso novembre per un sarcoma, di cui s’intende mantenere il ricordo.
A Lorenzo, grande appassionato di basket, dopo l’appello in rete della sua mamma, Francesca Ferri, nell’ultimo mese di vita tantissime persone, tra questi anche tifosi della Fortitudo, hanno inviato lettere, disegni e foto: un’ondata straordinaria di affetto che ha permesso a lui e ai suoi cari di sentirsi meno soli, che lo ha reso un po’ figlio di tutte/i.
L’ORTO didattico che porterà il suo nome è uno spazio destinato alle bambine e ai bambini della fascia 0/5 anni ed è stato realizzato dalla Fortitudo per il Sociale aps nell’ambito di Casa di Rubik, un progetto a forte impatto sociale che l’Associazione ha realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del PON Metro 2014/2020.
L’ORTO è il risultato di un’importante azione di riqualificazione e rigenerazione urbana, in chiave ambientale, di una piccola area in degrado di pertinenza della Casa di Quartiere; un’azione che restituisce alla città uno spazio bello, accogliente e a misura dei suoi piccoli fruitori.
Un vivace murales dell’artista Deco, ispirato ad una poesia dello stesso Lorenzo, introduce a questo spazio tutto nuovo, riportando bellezza alla porta est del Parco Donatori di Sangue e alla stessa Casa di Quartiere, il cui muro era deturpato da scritte oscene.
Saranno presenti:
Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile
Adalberto Bocchi, presidente Casa di Quartiere Fondo Comini
Giorgio Archetti, presidente Fortitudo per il Sociale aps
Matteo Gentilini, vice presidente Consorzio – Club Fortitudo
Valentino Di Pisa, presidente Fortitudo Pallacanestro Bologna 103
Luca Dalmonte, coach Fortitudo Flats Service Bologna
La famiglia Bastelli
FORTITUDO per il SOCIALE aps
Bologna, a causa degli infortuni Italiano potrebbe chiamare diversi protagonisti del settore giovanili: ecco chi…
I rossoblù vincono 1-2 contro il Celta Vigo e fanno un bel balzo in classifica.…
Il numero 26 rossoblù non al meglio per un problema al tendine. Cosa filtra in…
Con la fascia da capitano al braccio, il numero sei rossoblù incanta al Balaídos. Così…
Occhi in casa Milan per il Bologna che cerca rinforzi per sistemare la propria rosa…
Il numero 10 rossoblù guida la rimonta del Bologna a Vigo. Notte storica per l'ex…