Inizio forte delle ospiti, avanti 1-6. La VTB FCRedil reagisce e trova il pareggio con la diagonale stretta disegnata da Capitan Fiore: 8-8. Tenaglia Altino allunga nuovamente le distanze, portandosi a +3. Primi tempi vincenti di Pavani e Neriotti a tentare di ribaltare il parziale. Ma il set è delle abruzzesi: 19-25.

All’alba del secondo set, Volley Team Bologna avanti 5-4. Saccani cerca e trova Virginia Ristori Tomberli che, da posto 4, mette la firma sul vantaggio rossoblu. Altino scappa via, 7-12. Attacco profondo di Boninsegna ad accorciare le distanze. Neriotti prima mura la schiacciata delle ragazze in maglia viola e poi, con un attacco veloce, mette a segno il nono punto del suo team. Tenaglia Altino si impone al PalaLercaro, portando il distacco a 6 punti. Pipe di Boninsegna, applausi per l’attacco vincente della numero 3. Entrano Tonelli e Bernardeschi, prendendo il posto di Fiore e Saccani. Quindi arriva il momento di Sofia Taiani per Boninsegna. La 2 va a punto, attaccando da posto 4. Si ripete poco dopo con il primo ace della sua gara. Ma non basta: 22-25.

Tenaglia Altino approccia meglio al set: 2-7. Entra Dall’Olmo al posto di Ristori. La 10 si rende subito protagonista con un gran intervento difensivo, VTB ricostruisce e va a punto con Fiore. Il tabellone della palestra Pallavicini è sul 6-13: time out. Neriotti e Dall’Olmo chiudono la porta in faccia alle abruzzesi: muro punto prima per la 11 e successivamente per la 10. Laporta difende bene e le rossoblu ricostruiscono per poi andare a punto. Taiani attacca a tutto braccio e mette la palla giù. Altino, però, non molla e chiude il set avanti: 18-25.

Al termine della partita, Coach Zappaterra ha così analizzato quanto accaduto sul parquet: "Altino è una formazione costruita per i primi posti in classifica ed oggi lo ha dimostrato. Il loro avvio stentato in campionato mi ha stupito, oggi invece hanno dimostrato di essere un team da primi posti. Ci sono state superiori in tutti i fondamentali ed hanno espresso un livello di gioco superiore al nostro. Buono impatto sul match per Taiani e Dall'Olmo? Sì, una delle poche note positive della giornata è proprio l'impatto delle ragazze subentrate dalla panchina. Nel secondo set siamo andati molto vicini a raggiungere gli avversari. A volte le sconfitte servono per rimanere umili, costanti nell'allenamento settimanale ed a lavorare con un'intensità ancora maggiore. Ultimo match del 2022? C'è grande voglia di riscatto, consapevoli che anche Trevi è un team costruito per i primi posti. Sarà una partita difficile, una trasferta lunga. La prossima settimana bisognerà arrivare in palestra con la giusta mentalità per poi fare una prestazione importante, sia dal punto di vista caratteriale che del gioco".

Di seguito il tabellino del match. 

Finali set: 19-25, 22-25 e 18-25. 

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 1, Boninsegna 5, Dall'Olmo 1, Fiore 9, Laporta (L1), Neriotti 13, Pavani 5, Ristori Tomberli 4, Saccani 1, Taiani 4 e Tonelli 0. 

N.e. Campisi e Cavalli (L2)

TENAGLIA ALTINO: Antonaci 5, Civardi 5, Conti (L1), Giometti 13, Montechiarini 17, Natalizia 0, Orazi 10 e Picchi 1.

N.e. Graziani, Papa e Tarantino. 

Le pagelle dei quotidiani di Virtus Bologna-Scafati: Mannion tiene in partita i suoi
Le pagelle dei quotidiani di Brescia-Virtus Bologna: Weems è top scorer, Teodosic è poesia

💬 Commenti