Sta divampando nelle ultime ore tra i tifosi ed in particolare su internet la polemica in merito alla nuova divisa casalinga del Bologna che non prevederebbe (almeno secondo quanto visto in occasione dell'amichevole di sabato scorso) il canonico pantaloncino bianco. Pubblichiamo in merito una nota condivisa dal Centro Bologna Clubs e dall''Associazione Percorso della Memoria Rossoblù.

"In attesa che finalmente inizi questo anomalo campionato, come associazione di tifosi da sempre promotrice di iniziative per la diffusione e salvaguardia della storia del club, ci rincresce notare che già dalle prime partite ufficiali della stagione 2020-21, continui ad essere disatteso uno dei capisaldi della storia del club, la tradizionale divisa Home: maglia a strisce rossoblù verticali, PANTALONCINI BIANCHI, CALZETTONI ROSSOBLU.

Il PANTALONCINO BIANCO in particolare è l’elemento che caratterizza principalmente la divisa del Bologna F.C. e la distingue dalle innumerevoli altre rossoblù a pali (Crotone, Cosenza, Campobasso, Casertana, Taranto etc.), oltre che ad essere sancito da Statuto del Bologna F.C.

Dal 1909, il bianco di rosso crociato presente nel lato destro del nostro stemma (che simboleggia la città di Bologna) viene rappresentato cromaticamente dai pantaloncini: sostituirlo, andrebbe contro la nostra Storia e la nostra tradizione.
Solo nei tardi anni ’70 comparì per la prima volta il pantaloncino blu (di fatto realizzato con tela azzurra e non blu), per poi essere reindossato sporadicamente negli anni ’80 e ’90 (con contestazioni anche al tempo).

Ora, sottolineando il successo di iniziative nate anche dalla collaborazione di alcuni membri della nostra associazione, come il neo premiato libro “Bologna 1925-Fu vera gloria” e la mostra per i 110 anni del sodalizio, auspichiamo che, nel pieno rispetto della Storia del Club, questa nostra richiesta sia condivisa e messa in pratica da parte del Bologna F.C.1909".

Primo allenamento in gruppo per Hickey, ancora out Medel
UnipolSai, tutto pronto la finale scudetto

💬 Commenti