Scoppia+la+polemica+sulla+nuova+divisa+del+Bologna
bolognasportnewsit
/news/182113963526/scoppia-la-polemica-sulla-nuova-divisa-del-bologna/amp/

Scoppia la polemica sulla nuova divisa del Bologna

Sta divampando nelle ultime ore tra i tifosi ed in particolare su internet la polemica in merito alla nuova divisa casalinga del Bologna che non prevederebbe (almeno secondo quanto visto in occasione dell'amichevole di sabato scorso) il canonico pantaloncino bianco. Pubblichiamo in merito una nota condivisa dal Centro Bologna Clubs e dall''Associazione Percorso della Memoria Rossoblù.

"In attesa che finalmente inizi questo anomalo campionato, come associazione di tifosi da sempre promotrice di iniziative per la diffusione e salvaguardia della storia del club, ci rincresce notare che già dalle prime partite ufficiali della stagione 2020-21, continui ad essere disatteso uno dei capisaldi della storia del club, la tradizionale divisa Home: maglia a strisce rossoblù verticali, PANTALONCINI BIANCHI, CALZETTONI ROSSOBLU.

Il PANTALONCINO BIANCO in particolare è l’elemento che caratterizza principalmente la divisa del Bologna F.C. e la distingue dalle innumerevoli altre rossoblù a pali (Crotone, Cosenza, Campobasso, Casertana, Taranto etc.), oltre che ad essere sancito da Statuto del Bologna F.C.

Dal 1909, il bianco di rosso crociato presente nel lato destro del nostro stemma (che simboleggia la città di Bologna) viene rappresentato cromaticamente dai pantaloncini: sostituirlo, andrebbe contro la nostra Storia e la nostra tradizione.
Solo nei tardi anni ’70 comparì per la prima volta il pantaloncino blu (di fatto realizzato con tela azzurra e non blu), per poi essere reindossato sporadicamente negli anni ’80 e ’90 (con contestazioni anche al tempo).

Ora, sottolineando il successo di iniziative nate anche dalla collaborazione di alcuni membri della nostra associazione, come il neo premiato libro “Bologna 1925-Fu vera gloria” e la mostra per i 110 anni del sodalizio, auspichiamo che, nel pieno rispetto della Storia del Club, questa nostra richiesta sia condivisa e messa in pratica da parte del Bologna F.C.1909".

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Recent Posts

Juventus, nuovo mediano per Tudor: si sblocca lo scambio

La Juventus è al lavoro per incrementare il tasso tecnico della rosa di Tudor. Spunta…

6 minuti ago

Milan, Allegri ha scelto il nove: blitz in Belgio

Un nuovo intreccio di calciomercato proveniente dal Belgio. Allegri ha detto subito di sì per…

1 ora ago

Karlsson, un precampionato da protagonista per riprendersi il Bologna

Tra i migliori giocatori nelle amichevoli del Bologna c'è sicuramente Karlsson, attaccante appena rientrato dal…

3 ore ago

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

21 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

2 giorni ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

2 giorni ago