Appena una manciata di giorni dopo l'esaltante vittoria per 4-0 contro il Lecce, il Bologna è già impegnato in uno scontro fondamentale, sia per l'avversaria (la partita contro la Fiorentina non sarà mai un match come gli altri) sia per la classifica delle due compagini, che distano appena due punti, e sono rispettivamente 5ª e 7ª in classifica. I rossoblù, come detto, affronteranno la viola, reduce da un'altrettanto esaltante 5-1 inflitto nel weekend al Frosinone. Il fischio d'inizio è in programma per domani sera al Dall'Ara alle ore 19:00 ed è valevole per la 21ª giornata. In occasione del prossimo match, grazie a FootData, abbiamo analizzato alcune statistiche di gioco della stagione corrente dei due metronomi delle squadre: Remo Freuler e Alfred Duncan.

Le statistiche difensive: la zona di campo fa la differenza

Analizzando i recuperi totali, il numero è pressoché identico: 141 a 150 in favore del giocatore della Fiorentina. Ciò che stupisce, sono i recuperi fatti da parte di Duncan nella metà campo offensiva: 85, contro i 42 del metronomo del Bologna. Ovviamente, i dati sono ribaltati quando si analizzano i recuperi nella metà campo difensiva: 99 a 65 in favore di Freuler. Capitolo duelli, il centrocampista rossoblù ha vinto 2 duelli difensivi in più rispetto al collega in maglia viola (24 a 22) ma la percentuale di duelli vinti sorride a Duncan (18.8% a 16.3%). Il centrocampista della Fiorentina vince un duello su cinque nella metà campo offensiva (9 su 45), mentre lo svizzero soltanto 3 su 51. Nella metà campo difensiva i numeri sono simili, ma leggermente a favore del rossoblù, grazie al 21.9% di duelli vinti, contro il 18.1% di Alfred. Per quanto riguarda i duelli aerei, il centrocampista ex, tra le altre, di Cagliari e Sassuolo, ha ancora una volta la meglio su Remo, in virtù dei 15 duelli vinti su 36, contro i 10 su 33 del “rivale”.

Duncan
Alfred Duncan (ph.Image-Sport)

Le statistiche di costruzione ed offensive: Remo domina nei passaggi, ma tutto il resto è a favore di Duncan

Assist (6 a 0) e gol (1 a 0), sono a favore di Duncan, così come la gran parte delle statistiche sui tiri e sui dribbling. Il centrocampista della Fiorentina ha calciato più del triplo delle volte rispetto a Freuler (13 a 4), inquadrando la porta nel doppio dei casi (4 a 2). La % di dribbling vinti (85.7% a 67.7%) è nettamente a favore di Remo, che però ne ha tentati solo 7, contro i 31 del centrocampista viola. Freuler, ad oggi, ha il 100% di dribbling riusciti nella metà campo difensiva (3 su 3) mentre Duncan ha l'80% dei dribbling nella metà campo offensiva vinti (16 su 20). Capitolo passaggi, il cervello del Bologna ha una percentuale del 92.7% di passaggi riusciti (907 su 978) contro l'84.6% di Duncan (522 su 617). Le uniche statistiche in cui il centrocampista della Fiorentina surclassa l'ex Atalanta e Nottingham, sono quelle riguardanti i passaggi alti e i passaggi di testa.

Freuler
Freuler a contrasto con Guendouzi (ph.Image-Sport)

Le heatmap di Remo Freuler e Alfred Duncan in questa stagione

Ecco le heatmap e altre informazioni sul posizionamento in campo dei due centrocampisti relative a questa stagione.

LEGGI ANCHE: Bologna-Fiorentina, scontro diretto per continuare a sognare: le due squadre a confronto

 

I convocati di Thiago Motta per Bologna-Fiorentina: Calafiori c'è, torna Aebischer
Dal 1989 a oggi è l'unico ad aver indossato per oltre 10 anni la maglia del Bologna in Serie A

💬 Commenti