Bologna%2C+Italiano+alle+strette%3A+il+confronto+con+Motta+%C3%A8+impietoso
bolognasportnewsit
/news/189982477830/bologna-italiano-alle-strette-il-confronto-con-motta-e-impietoso/amp/

Bologna, Italiano alle strette: il confronto con Motta è impietoso

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si concentra sul confronto in numeri tra l’inizio di stagione del Bologna di Italiano e quello del Bologna 2023/2024 targato Thiago Motta.

Nonostante l’avvio della passata stagione sia stato a rilento, salvo poi decollare vertiginosamente, i numeri di Thiago Motta rimanevano comunque più positivi, viste anche le compagini affrontate.

Il confronto in classifica

Dopo le prime 8 giornate dello scorso campionato il Bologna vantava 7 risultati utili, 2 vittorie e 5 pareggi. L’unica sconfitta era arrivata nel primo turno contro il Milan. Poi un pareggio (1-1) contro la Juventus tra le polemiche per il mancato rigore su Ndoye  e una vittoria di misura contro il Cagliari.

Successivamente tre 0-0 contro Verona, Napoli e Monza (con altre polemiche per il gol annullato a Ferguson), una bella vittoria targata Orsolini contro l’Empoli e un 2-2 contro un Inter che avrebbe dominato il campionato.

Quest’anno, a dir la verità, il Bologna ha raccolto le stesse sconfitte, Champions League a parte, dello scorso anno, e soltanto una vittoria in meno.

Nicolò Casale (ph. Image Sport)

La differenza sostanziale sta nelle avversarie che, Atalanta esclusa, erano tutte alla portata. Alla prima giornata i rossoblù hanno, a tratti, dominato l’Udinese, con la quale hanno tuttavia dovuto spartire la posta in palio.

Poi una brutta sconfitta senza appelli contro il Napoli e due pareggi contro Empoli e Como, raccolto in maniera abbastanza fortunosa.

Poi è arrivata la prima, e unica, vittoria stagionale, quella contro il Monza grazie alla prodezza di Santi Castro. Infine altri due pareggi che hanno gettato ulteriore benzina sul fuoco.

Prima contro il Parma, non proprio solidissimo in fase difensiva e, soprattutto, in 10 per quasi metà partita, e successivamente quello subito in rimonta (da 0-2 a 2-2) contro un Genoa falcidiato dagli infortuni.

I numeri difensivi e offensivi

Come detto, il Bologna ha appena 2 punti in meno dell’anno scorso e ha anche segnato un gol in più (9 a 8). 

La vera differenza, tuttavia, sta nella tenuta difensiva (autentico marchio di fabbrica di Motta) che, complici infortuni e amnesie singole o di reparto ha visto Ravaglia e Skorupski raccogliere quasi il doppio, 11 contro 6, dei palloni da in fondo al sacco.

LEGGI ANCHE: Bologna-Milan, designato l’arbitro della gara: ecco di chi si tratta

 

Recent Posts

De Ketelaere, che guaio: Palladino disperato, i tempi di recupero del belga

Charles De Ketelaere si ferma: il trequartista belga è finito ko e Palladino è nei…

48 minuti ago

Bologna-Lazio, Cataldi: “Questa squadra sta crescendo. Ecco come ci siamo allenati per i calci di rigore”

Le parole di Danilo Cataldi in conferenza stampa al termine di Bologna-Lazio di Coppa Italia,…

6 ore ago

Bologna-Lazio, Castro: “Grande prestazione, ma non è bastato. Il calcio è cosi. Se avessimo vinto si sarebbe detto…”

Le parole di Santiago Castro in conferenza stampa al termine di Bologna-Lazio di Coppa Italia…

6 ore ago

Bologna-Lazio, Moro e Lucumí sostituiti per problemi fisici: le loro condizioni

Il difensore e il centrocampisti costretti ad alzare bandiera bianca nel corso del match. Le…

7 ore ago

Bologna-Lazio, Italiano: “Usciamo da una competizione a cui teniamo dopo un’ottima gara”

Bologna-Lazio, le dichiarazioni post match di Italiano tra i rossoblù e i biancocelesti allo stadio…

7 ore ago

Bologna-Lazio, Sarri: “Abbiamo sofferto nei primi minuti. Mi è piaciuta la freddezza dal dischetto”

Le dichiarazioni post match di Sarri dopo la sfida ai quarti di finale contro il…

7 ore ago