Il successo per due a zero dell’Atalanta in casa contro l’Atalanta non ha fatto particolare rumore per gli episodi arbitrali. Una partita nella media per l’arbitro Mariani che non ha avuto a che fare con valutazioni al Var ma che è stato leggermente fischiato dal pubblico nerazzurro per la gestione dei cartellini.
L’Atalanta ha infatti avuto quattro ammonizioni contro il solo giallo di Miranda per il Bologna.
Una gara sbloccata già nei primi minuti con la rete di Retegui che anticipa alla perfezione l’intervento di Beukema sul cross di Bellanova. Il Bologna prova a reagire ma al 21′ Pasalic sigla il raddoppio dopo l’ottimo assist di Retegui che difende benissimo la palla sulla marcatura di Lucumì.
Un uno-due che taglia le gambe al Bologna che nella ripresa provare a reagire con ben tre cambi. Nei rossoblù quello che ci prova di più è sicuramente Ndoye ma Carnesecchi è in grande giornata. L’Atalanta tiene bene il campo nella seconda frazione e si porta alla fine un risultato fondamentale nella corsa per il terzo posto.
Andiamo a vedere i giudizi dei principali quotidiani sulla direzione di Mariani. Ecco la moviola del Resto del Carlino:
Non ci sono episodi da Var e questo lo agevola. Ci sono tanti corpo a corpo in mezzo al campo che generano tensione e cartellini. Il pubblico nerazzurro lo becca per qualche presunta ammonizione risparmiata ai rossoblù. I numeri in effetti dicono: 4 gialli agli uomini di Gasperini e solo uno (Miranda) per quelli di Italiano, Ma sono dettagli che non incidono.
Ecco l’analisi della Gazzetta dello Sport:
Al 6′, corretto il giallo a Hien su Ndoye. Al 10′, niente da segnalare nel duello fra Kolasinac e Dallinga, Al 20′ il raddoppio atalantino: Retegui tiene la maglia di Lucumì ma è un duello con reciproche attenzioni. Al 34′, eccessivo il giallo su Zappacosta su Ndoye. Al 40′ manca l’ammonizione per Lucumì che entra con una spallata sulla schiena. Al 42′ Kolasinac si infortuna ma senza fallo di Orsolini. Nella ripresa c’è un dubbio sul giallo a Miranda su Ederson.
Sempre positivo (6,5) il giudizio del Corriere dello Sport:
Partita senza particolari problemi per Mariani, che mercoledì sarà impegnato al Signal Iduna Park, nella partita di ritorno tra il Borussia Dortmund e il Barcellona. Nessun episodio nelle due aree, regolare entrambi i gol, in particolare il secondo con una situazione da valutare con attenzione.
LEGGI ANCHE: 🗣️ Gasperini: “Il risultato fa vedere le cose in modo diverso. Importante segnare subito”🎙️
Luka Modric sta illuminando il Milan in questa stagione: il talento croato a fine stagione…
Il bomber del Parma Pellegrino vuole confermare gli ottimi numeri stagionali nonostante le difficoltà degli…
Tra le più grandi sorprese della Serie A c'è il portiere del Parma Corvi che…
La Juventus è costretta a centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League: i…
Bologna-Parma, dove vedere in tv e streaming il match di mezzogiorno tra le due squadre…
Neanche il tempo di concludere il calciomercato invernale che diverse squadre si stanno già muovendo…