Torna a vincere in trasferta la Fortitudo Bologna dopo 3 sconfitte consecutive, battendo al PalaElachem una Vigevano che è stata in grado di toccare anche il +15 durante la gara. Sebbene ancora orfana di Fantinelli, Bologna non molla dopo una brutta partenza e riesce a rimontare nel secondo tempo, portando cosi i due punti a casa. Amarezza per la squadra di Pansa che si fa raggiungere dopo due quarti giocati in maniera quasi perfetta. Con questa vittoria la Fortitudo Bologna risponde a Forlì, vincente contro la Luiss Roma, rimanendo a 6 punti di distanza dalla capolista con due giornate da recuperare.

Freeman
Deshawn Freeman (ph. Mauro Donati)

La cronaca della gara

Parte malissimo Bologna nel primo quarto che dopo il canestro iniziale di Aradori si spegne e si concede ai canestri dei padroni di casa. Vigevano conduce e con il minimo sforzo prende il comando della gara, guidata da uno Smith in formato MVP. A 2 min dalla fine Freeman riporta i suoi a -6 (12-6), ma l'attacco della Effe continua ad essere impreciso e senza idee, come dimostra anche l'infrazione di passi di Giordano a fine quarto. Su un canestro di Freeman dalla lunetta si chiude il primo quarto che recita 12-7 per la squadra di Pansa.

Secondo quarto che si apre con ancora tanta confusione in attacco da parte di Bologna, mentre dall'altra parte Smith continua a guidare i suoi. La squadra di Caja sembra affidarsi a Taflaj, finora uno dei più ispirati della serata, ma non basta, e Vigevano con le triple di Wideman, Peroni e Bertetti tocca il +12, che costringe al timeout la Fortitudo. Dopo il minuto di riposo è ancora Wideman a colpire dalla lunga distanza, portando i suoi al massimo vantaggio di 15 punti. Da qui la Effe cerca piano piano di risalire sfruttando vari errori dei padroni di casa appoggiandosi ripetutamente a Freeman e Ogden, il quale, su un fallo subito da 3, fa 3/3 dalla lunetta riportando i suoi a -7. Conti mette la tripla del -4, prima del 2/2 di Rossi dalla lunetta e il canestro da centrocampo di Freeman allo scadere, che zittisce il pubblico di casa e chiude il quarto sul 36-33 Vigevano.

Dopo l'intervallo parte meglio Vigevano, che firma un 8-0 di parziale e costringe Caja al timeout dopo soli due minuti. Ci pensa Aradori ad interrompere il digiuno di Bologna con un canestro da 2, dopo il quale seguono un paio di minuti in cui nessuna delle due squadre trova il fondo della retina. Ci pensano ancora Aradori e Giordano a portare Bologna sul -4, che diventa -1 qualche minuto dopo quando Freeman recupera palla e vola in schiacciata in contropiede. Ora l'inerzia della gara sembra tutta verso la squadra di Caja, che, sebbene il quinto fallo di Giordano, piazza il sorpasso ad un minuto dalla fine con la tripla di Panni (51-52). Vigevano è in confusione, Amici commette antisportivo e Bolpin fa 1 su 2 dalla lunetta. Sale in cattedra per i padroni di casa Battistini, che non permette a Bologna di scappare, con il terzo quarto che si chiude sul 56-59.

Ultimo periodo che vede continuare ancora l'ottimo momento di Battistini, che mette la tripla del pareggio, a cui risponde subito Panni riportando i suoi avanti. Ancora Peroni e Bertetti tengono Vigevano a galla costringendo Caja al timeout, che si rivela utile viste le triple messe a segno subito dopo da Ogden e Bolpin, che valgono il +6 Fortitudo (64-70). Vigevano si affida al tiro da 3 per cercare di raddrizzare la gara ma è imprecisa, Ogden fa +8 dalla lunetta e Freeman fallisce l'alleyoop che avrebbe decretato la fine della gara. Ci provano ancora i padroni di casa con Smith da 3 ma non c'è nulla da fare, la Fortitudo completa la rimonta e riscatta la sconfitta di Casale Monferrato vincendo 72-80.

Il tabellino di Elachem Vigevano-Fortitudo Bologna

Elachem Vigevano: Smith 14, Battistini 11, Bertetti 11, Leardini 10, Wideman 10, Peroni 8, Rossi 7, Strautmanis 1, Amici, Bertoni

Fortitudo Bologna: Ogden 17, Aradori 16, Freeman 16, Panni 11, Bolpin 10, Giordano 6, Taflaj 3, Morgillo 1, Conti, Sergio

 

Gasperini: "Bologna mai così in difficoltà come contro di noi. Motta è un genio. Sull'Europa.."
Le pagelle dei quotidiani di Atalanta-Bologna: Saelemakers e Ferguson decollano

💬 Commenti