Fragorosa caduta della Fortitudo Bologna al PalaFerraris di Casale Monferrato, dove la Novipiù spazza via gli uomini di Caja per 89-67. Partita dai due volti, dove nel primo tempo è la Effe a fare la partita viaggiando sulla doppia cifra di vantaggio. Dal secondo tempo in poi il buio: i biancoblù non tornano praticamente in campo e subiscono 61 punti in due quarti, collezionando cosi la prima sconfitta della fase ad orologio. Per la Effe ci sarà occasione di rialzarsi solo il 3 marzo contro Vigevano, visto lo slittamento della gara con Treviglio dal 25 febbraio al 10 aprile.

Mauro Donati
Mark Ogden in palleggio contro Monferrato (ph. Mauro Donati)

La cronaca della partita

Parte forte la Fortitudo che sembra essere subito in controllo e riesce a dettare i tempi sia in attacco che in difesa, portando la gara sul parziale di 17-7 in pochi minuti. Per il resto del quarto il monologo non cambia, e si va al primo riposo sul 21-12 Effe.

Nel secondo quarto arriva la reazione di Monferrato che riesce ad arrivare anche sul -1 ma fallendo diverse occasioni per il sorpasso. La Fortitudo non perdona e con un ottimo Ogden si riporta sul 39-28.

Nel terzo periodo si spegne la luce per la Effe, che concede tanto (17-1 di parziale) e non riesce a rimettersi in carreggiata. Alla fine del quarto il parziale per Monferrato è 33-10, il tabellone recita 61-49 per i padroni di casa.

Nell'ultimo quarto non migliora la situazione per la Fortitudo che precipita fino al -18, Monferrato pochi minuti dopo sigla anche il +22 con un incredibile 50-17 di parziale in 16 minuti. La squadra di Caja è ormai un pugile al tappeto, Monferrato tocca anche il +27, e la partita si chiude poi sul 89-67.

Il tabellino di Novipiù Monferrato-Fortitudo Bologna

Monferrato: Romano, Kelly 19, Bertaina, Castellino, Martinoni 16, Fantoma 6, Baj 2, Pepper 21, Pianegonda ne, Kadjividi, Fall 10, Calzavara 15. All: Di Bella
Fortitudo: Giordano, Sergio, Aradori 5, Conti 3, Bolpin, Panni 13, Kuznetsov ne, Freeman 11, Ogden 29, Morgillo 6, Taflaj ne. All: Caja

LEGGI ANCHE: Fortitudo, il presidente Tedeschi: "Per la Serie A un passo alla volta"

El Azzouzi: "Ho ripagato la fiducia del mister con il gol. Obiettivo? Pensiamo solo al Verona"
Fortitudo, Caja: "Complimenti a loro, ci hanno spazzato via"

💬 Commenti