L’attesa è al termine: oggi alle 18.15, alla Segafredo Arena si giocherà lo spareggio per il primato in classifica e il vantaggio del fattore campo che ne consegue: sarà come una finale. Per presentare Virtus-Trapani, La Gazzetta dello Sport riporta un’intervista doppia a due dei leader delle compagini: Achille Polonara e John Petrucelli.
Polonara:
Ci sarà una grande atmosfera. Trapani ha un roster lungo. Giocano aggressivi, corrono tanto e sono la squadra con più recuperi del campionato. Dovremo limitare le palle perse e la loro transizione.
Petrucelli:
Siamo carichi. Sarà un ambiente super, con tanti dei nostri tifosi. Sarà una partita fisica: hanno esperienza. Dovremo pareggiare la loro intensità e restare concentrati per 40’.
Polonara:
La difesa è il punto di partenza. Non sempre puoi segnare 100 punti, ma la difesa deve essere una costante, soprattutto in partite come questa e nei playoff. Lavoro con entusiasmo e positività: per vincere, il nostro obiettivo, ognuno deve mettere da parte il suo ego.
Petrucelli:
Ci sosteniamo a vicenda: da subito il gruppo ha fatto “click”. Abbiamo un mix tra giocatori esperti e giovani. Io cerco di portare una mentalità vincente e di trascinare i compagni, soprattutto in difesa, che è la cosa più importante per vincere.
Polonara:
Abbiamo esperienza. Dopo la sconfitta con la Stella Rossa eravamo sotto un treno: ci siamo dati una mossa, tutti insieme. Il gruppo vero esce quando le cose non vanno bene.
Petrucelli:
Il coach ha fatto un grande lavoro per tenerci con i piedi per terra e ci ha sempre aiutato a rialzarci dopo le difficoltà. Non ci sono scorciatoie per affrontare gli alti e i bassi, vanno gestiti.
Polonara:
“Dobbiamo vincere il campionato”. È molto chiaro, direi.
Petrucelli:
Giocare duro, essere aggressivi, fisici. E avere fiducia.
Polonara:
Alle finali perse. Ne ho giocate 4 in Italia e non ho mai vinto. Mi manca lo Scudetto e farò di tutto per riuscirci. Questo è di grande motivazione.
Petrucelli:
Un sentimento di orgoglio e di realizzazione. Non è facile arrivare a giocarsi un titolo: non tutti nella carriera ci riescono.
Polonara:
Mi piace quando ci sbattiamo, tutti insieme. Quando si lotta in attacco e in difesa, si crea energia vera, la spinta a non fermarsi mai. E questo contagia anche chi entra dalla panchina.
Petrucelli:
Tutto l’ambiente a Trapani è stato di incredibile supporto: i tifosi viaggiano ovunque, prendono ferie per seguirci. Trasformano le trasferte in partite in casa. È un grande motivo d’orgoglio.
LEGGI ANCHE: Virtus Bologna, si valutano due profili per il futuro
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…