Bologna, apre il calciomercato: la clausola di Fabbian e i riscatti di Pobega e Pedrola
Sartori e Di Vaio sono già all’opera per costruire il Bologna della prossima stagione: cosa faranno Fabbian, Pobega e Pedrola?

Sabato il Bologna affronterà il Genoa per chiudere una stagione straordinaria. Archiviato il campionato e conclusi i festeggiamenti per l’incredibile percorso compiuto, tutte le attenzioni si concentreranno su Giovanni Sartori e Marco Di Vaio e sulle loro prossime mosse.
La dirigenza rossoblù deve iniziare a costruire la squadra del prossimo anno e muoversi sul mercato per garantire a Italiano una rosa ancora più competitiva.
Le prime decisioni riguarderanno i giocatori in prestito, ma non sarà un compito facile. Se il riscatto di Nicolò Casale è scattato automaticamente grazie alla vittoria della Coppa Italia e alla conseguente qualificazione in Europa League, le situazioni di altri giocatori sono più complicate.
Che fare con Pobega e Pedrola?
Come riportato anche dal Corriere dello Sport, nei contratti di Tommaso Pobega ed Estanis Pedrola figurano delle opzioni di riscatto, che consentirebbero al Bologna di trattenerli per almeno un’altra stagione.
Il riscatto di Pobega costerebbe 12 milioni di euro, quello di Pedrola 4.
La dirigenza ritiene entrambe le cifre troppo elevate e, in queste condizioni, non eserciterà i riscatti. Tuttavia, c’è la volontà di intavolare nuove trattative con Milan e Sampdoria per trovare formule economicamente più sostenibili.

Pobega - pupillo di Italiano fin dai tempi dello Spezia - ha totalizzato 29 presenze e 4 reti in stagione, offrendo un contributo importante alla causa rossoblù. Se le cifre venissero rimodulate, il suo futuro potrebbe ancora essere a Bologna.
Discorso diverso per Estanis Pedrola, arrivato a gennaio dalla Sampdoria. Lo spagnolo ha trovato poco spazio e diversi infortuni ne hanno condizionato il rendimento. L’idea che prende piede è quella di un nuovo prestito, con l’obiettivo di valutarne il potenziale in condizioni migliori ed eventualmente investire i 4 milioni previsti tra un anno.
Il caso Fabbian
Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna, ma nel contratto con l’Inter esiste una causola di recompra che potrebbe riportarlo in nerazzurro. L’Inter può esercitare questa opzione entro luglio, versando 12 milioni di euro.
I due club si incontreranno sicuramente per discutere della situazione, ma è plausibile che il Bologna riesca a trattenere il giocatore e a godersi le sue giocate ancora a lungo.

LEGGI ANCHE: Il Bologna é pronto a rinnovare Italiano, ma il Milan resta in agguato