Le parole all’edizione odierna del Resto del Carlino di Luca Toni sul Bologna verso la nuova stagione.
E’ chiaro che sia stato sfortunato nell’episodio. Ma se uno gioca in Nazionale, che è il top del nostro calcio, si deve assumere la responsabilità. Dobbiamo un po’ uscire da questa abitudine di dire: ‘Eh ma in Italia i giocano poco’. Guardate la Spagna: Nico Williams e Yamal sono dei ragazzini, eppure sono forti, fanno la differenza. Quando uno è buono, è buono. Calafiori lo è e questo errore gli farà allargare le spalle.
Il concetto del dover crescere è tipicamente italiano e credo non sia più attuale. Zirkzee è forte, deve provare a misurarsi in una grande squadra. Poi sicuramente deve diventare un killer in area di rigore. Perché lui, si, è un fenomeno nel giocare con la squadra, ma nei top club vogliono i gol. Il salto che dovrà fare è trasformarsi in un goleador.
Io credo che il segreto stia nella dirigenza. Di Vaio è cresciuto tanto nel suo ruolo, e in più c’è Sartori: uno come lui è una garanzia assoluta.
E’ il profilo giusto, ha un’idea di calcio simile a quella di Thiago Motta. Io ho fatto il corso di Coverciano con entrambi. Poi, certo, meglio di Thiago Motta non potrà mai fare, perché vorrebbe dire vincere lo scudetto. Però ha tutto per fare bene, come ha già fatto a Firenze. Il ruolo più importante però non è il suo, ma dei giocatori. Sono loro a dover fare il vero salto di qualità. Non dovranno correre il rischio di adagiarsi, di sentirsi forti, di accontentarsi della qualificazione in Champions. No. Dovranno dimostrare di poter stare a quei livelli.
LEGGI ANCHE: Bologna, Sartori valuta a peso d’oro un jolly richiesto dall’Inter. I nerazzurri…
In Serie A ci sono diverse panchine che sono particolarmente in bilico e che potrebbero…
Bologna, le dichiarazioni di Jonathan Rowe in conferenza stampa. Le prime parole del grande colpo…
La Juve sta già lavorando in vista di gennaio ed in tal senso arriva una…
Bologna, arriva il rientro dall'infortunio per Emil Holm: il difensore ex Atalanta e Spezia ritorna…
Piove sul bagnato in casa Inter. Non solo la sconfitta contro la Juve, ma ora…
Il danese classe 1999, non ancora al top della condizione ritrova il Genoa. Lo scorso…