Il Bologna è alla prima stagione dopo tanto tempo nella massima competizione europea e con il triplo impegno composto da Serie A, Coppa Italia e Champions League.
I rossoblù hanno affrontato un avvio di stagione con tanti pareggi, poche sconfitte (tra campionato ed Europa) e poche vittorie, prima di trovare tre successi consecutivi in Serie A contro Cagliari, Lecce e Roma. Queste piccole difficoltà possono essere spiegate con la giovane età media messa in campo da Vincenzo Italiano.
Come sottolineato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport – Stadio, nella speciale classifica del minutaggio concesso agli under 20 in Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano è terzo con 1030 minuti, dietro solo al Genoa (1036) e Juventus (1268).
Il minutaggio dei rossoblù è portato in particolare da due calciatori: Santiago Castro e Kacper Urbanski. Il primo è stato impiegato per 838 minuti, mentre il secondo per 192.
Entrambi i calciatori sono risultati decisivi nei successi ottenuti fino a questo momento: l’argentino ha siglato 4 reti contro Como, Monza, Atalanta e Roma, mentre il polacco ha sbloccato il match contro la squadra di Nesta.
Allo stesso punto della stagione lo scorso anno, l’unico under 20 impiegato era stato Tommaso Corazza, con l’allora ventenne Fabbian che non era ancora stato utilizzato con continuità. Nella formazione titolare erano tuttavia scelti spesso i 2002 Kristiansen e Calafiori, mentre oggi i 2003 Dominguez e Iling Junior stanno faticando a trovare spazio con Vincenzo Italiano.
Allargando il discorso agli under 21, Italiano ha deciso di impiegarli per più di 1500 minuti, mentre lo scorso anno con Thiago Motta, il minutaggio superava di poco i 1100.
LEGGI ANCHE: Karlsson crede nella rinascita: “Mai pensato di andarmene. Rispetto all’anno scorso…”
Il giocatore di proprietà del Bologna Karlsson, dopo il gol in Conference League si dimostra…
Le parole dell'esterno del Bologna Nicolò Cambiaghi, alla prima chiamata in Nazionale, dall'aula magna di…
L'argentino, come raccontato da lui stesso in una vecchia intervista, è stato cercato anche dal…
La questione attaccante resta un tema da non sottovalutare in casa bianconera. Il serbo è…
L'estate del numero 26 degli emiliani è stata certamente travagliata, ora è tornato al top…
Il centrocampista francese aveva duramente attaccato la Lega Serie A per una decisione presa nelle…