Italiano: “Dobbiamo crescere sul piano della forma e dell’intesa. Mancano giocatori importanti”

Le parole del tecnico rossoblù dopo il triangolare di Valles disputato l'ultimo giorno del ritiro

Si avvicina sempre di più l’inizio del nuovo campionato di Serie A, che per il Bologna prenderà il via domenica 18 agosto alle 18:30 in casa contro l’Udinese. Nella giornata di ieri, intanto, è terminato il ritiro di Valles per i rossoblù di Vincenzo Italiano. Si è disputato un triangolare tra il Bologna, il Bochum e il Sudtirol. Per i felsinei non sono arrivate buonissime notizie: la prima gara contro i tedeschi è terminata con una sonora sconfitta per la squadra di Vincenzo Italiano che ha incassato 4 reti senza segnare. Bologna che si è poi ripreso nel secondo match contro il Sudtirol, vinto per 1-0 grazie poi al gol del neo arrivato Martin Erlic. Ma vediamo ora le considerazioni del nuovo tecnico del Bologna Vincenzo Italiano, che ha detto la sua sulla condizione dei rossoblù a due settimane dall’inizio del campionato, riportate dal Corriere di Bologna.

Riccardo Orsolini e Vincenzo Italiano
Riccardo Orsolini e Vincenzo Italiano

Maggiore intesa e possesso palla più rapido ed efficace

Dobbiamo crescere sul piano della forma e dell’intesa. Abbiamo iniziato il ritiro con tanti giocatori importanti ancora in ferie che ci stanno raggiungendo ma che non sono pari ai compagni. In queste amichevoli contro avversari di buon livello si vede che la nostra condizione non è al massimo. Dobbiamo far correre la palla in modo diverso, essere più aggressivi, alzare i ritmi e l’intensità per velocizzare la manovra e capire che a volte si può cercare anche uno spunto più rapido.

A breve l’inizio del campionato

C’è tempo perché il campionato inizia fra 15 giorni però dobbiamo crescere in fretta, lavorando con intensità. I primi due gol subiti nella gara con il Bochum dimostrano che siamo troppo lenti e non dovrà capitare più, poi siamo stati molli sulle palle inattive. E’ calcio d’agosto e può generare brutte sorprese, offre indicazioni che vanno prese con le pinze ma sono comunque spunti da valutare.

PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

 

Nuovo Bologna

C’è un allenatore nuovo quindi ha portato qualche concetto diverso e serve massima attenzione e disponibilità da parte di tutti per capirsi in fretta. Queste partite mi danno indicazioni importanti, belle o brutte che siano, e mi dicono che bisogna lavorare perché siamo in ritardo ma dobbiamo credere in quello che facciamo. Martedì alla ripresa degli allenamenti spiegherò che la chiave per fare questo Bologna è integrare i concetti che piacciono a me a quelli che c’erano prima ed erano sicuramente di grandissimo valore. Serve maggiore aggressività e capacità di fare viaggiare diversamente la palla. Bisogna trovare un punto d’incontro ma siamo fra persone intelligenti e sveglie quindi penso che riusciremo ad accelerare l’inserimento dei miei concetti.

Giovanni Sartori e Martn Erlic
Giovanni Sartori e Martn Erlic

Mercato

Ci serviva un difensore per completare il pacchetto dei centrali insieme a Beukema e Lucumì che sta tornando. Eravamo corti numericamente e sono contento del fatto che sia arrivato Erlic, un ragazzo strepitoso per cultura del lavoro che entrerà rapidamente nel gruppo. Ora vedremo con la dirigenza cosa si potrà fare ancora sul mercato ma fra due settimane giochiamo. Prima un giocatore arriva, prima si integra.

LEGGI ANCHE: Bologna, l’obiettivo è Logan Costa: alternativa Sutalo

Gestione cookie