Visto la situazione Dalmonte deve fare di necessità virtù, Niang parte in quintetto e segna il primo canestro per la Fortitudo, nei cinque minuti successivi le difese sono attente e il punteggio rimane basso. Mayfield è un grande giocatore perimetrale e nel giro di un orologio mette tre triple che permettono a Torino di distanziare Bologna sul 12-6. Dalmonte corre a chiamare time-out, ma il gioco di fatto non si interrompe mai e i ragazzi bianco blu si mettono in carreggiata da soli, parziale di 7-0 e vantaggio a tabellone. La difesa continua ad essere protagonista e nessuna squadra riesce a prendere il comando definito fino a qui, 19 pari a fine primo quarto. 

Partono forte le squadre nel secondo, i padroni di casa continuano a cercare soluzioni da fuori l’arco, gli ospiti invece sfruttano la differenza di centimetri sotto canestro e fanno valere il proprio fisico, dopo tre minuti il punteggio è sul 26 pari. Successivamente la Fortitudo inizia a giocare bene di squadra sfruttando le difficoltà degli avversari a difesa, riuscendo a scappare sul +9 prendendosi una distanza di sicurezza. Nel finale di quarto con una bomba di Cucci più un libero di Candussi, la Effe va negli spogliatoi in vantaggio sul punteggio di 35-47.

Torino nella ripresa entra con uno spirito diverso, Pepe e Mayfield con dei canestri pesanti suonano la carica per cercare una rimonta, dall’altra parte Candussi continua ad essere uno spino sul fianco e la Effe riesce a tenere le distanze, il vantaggio non è più di doppia cifra e a due minuti dal termine, si arriva a toccare il -5 e dopo due tiri liberi di Taflaj, il punteggio all’ultimo quarto inizierà sul 56-59. 

Una tripla di Mayfield porta subito in parità le due squadra, l’inerzia della rimonta spinge i padroni di casa in poco tempo a dare uno strappo e andare sul +8, i bianco-blu così vanno nel pallone e iniziano a cercare delle soluzioni solitarie che però non portano buoni risultati, la difesa di Torino è ben chiusa e il giro palla visto nel primo tempo è rimasto negli spogliatoi. Si arriva a toccare la differenza di 10 punti, con una tripla di Italiano e una di Vasl si tenta di riacciuffare i rivali, ma non serve, Torino vince in rimonta 86-80.

Primavera, la vittoria resta un miraggio: la Samp la pareggia in extremis
Le pagelle di Torino-Fortitudo: "Niang stupisce, Fantinelli trascina, Thornton out"

💬 Commenti