Editoriale+%26%238211%3B+Defense%21+Defense%21+Defense%21
bolognasportnewsit
/news/366663339526/editoriale-defense-defense-defense/amp/

Editoriale – Defense! Defense! Defense!

C'è una sensazione di déjà vu questa mattina nel parlare di Virtus. Una sensazione che la squadra bianconera aveva già dato ai suoi tifosi nella prima parte del campionato e che sembrava potesse non tornare più: quella della partita difensivamente pigra contro una squadra più debole e per giunta con rotazioni accorciate per assenze varie.

E invece la Germani senza l'infortunato Burns, il partente Cline e il nuovo arrivato Willis segna 90 punti e porta a casa una vittoria pesante per il proprio campionato. E la Segafredo si ritrova ancora alle prese con vecchi fantasmi perché se è ovvio che si può perdere una partita, farlo con le stesse modalità è roba da masochisti. Esclusa la gara con Milano, che fa storia a sé, gli altri cinque ko casalinghi hanno tutti la stessa radice: difesa per troppi tratti pigra e svogliata, difficoltà a gestire il ritmo, forzature nei momenti topici. Dopo 5 mesi di stagione non so davvero fino a che punto sia accettabile e nel post partita Djordjevic – che ovviamente non è esente da responsabilità e penso soprattutto alle rotazioni sulle quali si può discutere – non ha mancato di rimarcare l'assenza di disciplina difensiva sui 40 minuti.

Sono costretto ad autocitarmi. Dopo il ko contro Brindisi scrivevo: "questa Virtus, che ha talento ed è profonda ed è ben attrezzata, non può ritenersi competitiva a nessun livello se non difende di squadra come sa fare".  Siamo sempre lì, non si scappa da questo concetto e può apparire paradossale pensando a quanto talento offensivo ci sia considerando anche l'aggiunta di Belinelli. Però ripensiamo alle per me migliori vittorie Segafredo di questa stagione: Venezia, Kuban andata, Kuban ritorno, Monaco, Derby di campionato. Tutte caratterizzate da grandi prestazioni nella propria metà campo e non può essere un caso.

Insomma l'auspicio che i tifosi Virtus hanno è che questa ennesima lezione sia arrivata nella testa dei giocatori e che ko di questa natura non si ripresentino più. 

Dario Ronzulli

Published by
Dario Ronzulli

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

10 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

1 giorno ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

1 giorno ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

1 giorno ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

2 giorni ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

2 giorni ago