Il principale artefice della stagione del Bologna è senza dubbio Thiago Motta. Da quando l'allenatore italo-brasiliano è arrivato sulla panchina dei rossoblu, il Bologna ha collezionato 25 punti in 12 partite: la media supera di poco i due punti per match, una marcia dal ritmo europeo che si traduce in un settimo posto in coabitazione con la Juventus. 

L'allenatore rossoblu è alla seconda vera esperienza in panchina, dopo la salvezza raggiunta a Spezia lo scorso anno. Il suo ottimo rendimento è una sorpresa per tutti, ma non per Renzo Ulivieri, il presidente dell'Associazione Allenatori, che da anni è responsabile della formazione dei tecnici del futuro. 

Ulivieri, dalle colonne del Resto del Carlino, tesse le lodi di Thiago Motta: "La forza di Motta è quella di un allenatore che non presenta mai lo stesso film: sia in fase di possesso che di non possesso il suo Bologna sa cambiare veste. Ha una fase difensiva organizzata quando l’avversario lo costringe a difendere basso, ma se c’è da difendere alto lo sa fare altrettanto bene. Sa manovrare col possesso palla e insieme verticalizzare. Saper fare tante cose è un grande vantaggio per un allenatore, perché la sua squadra diventa difficilmente leggibile: è quello che cerchiamo insegnare ai nuovi tecnici".

LEGGI ANCHE: Sale l'attesa per Bologna-Inter: oltre 25mila biglietti venduti

Virtus Bologna-Brescia 76-84, le pagelle dei quotidiani: Belinelli il migliore
Adattabilità e concretezza: l'analisi tattica di Sampdoria-Bologna

💬 Commenti