Bologna-Fiorentina%3A+rossobl%C3%B9+a+caccia+del+tris%2C+la+statistica
bolognasportnewsit
/news/384866618886/bologna-fiorentina-rossoblu-a-caccia-del-tris-la-statistica/amp/

Bologna-Fiorentina: rossoblù a caccia del tris, la statistica

Il momento per il Bologna di Vincenzo Italiano è più che positivo, tuttavia oggi nel derby dell’Appenino contro la Fiorentina, gli emiliani sono a caccia di conferme. Una vittoria aumenterebbe ulteriormente l’entusiasmo e rilancerebbe le ambizioni europee dei felsinei, al momento ottavi con 22 punti e una partita da recuperare.

L’avversario tuttavia è certamente ostico, come attestano anche gli ultimi risultati dei viola, attualmente a quota 31 punti. A rendere ancor più complicata la partita ci pensa anche la statistica. I rossoblù infatti oggi pomeriggio andranno a caccia di un tris che manca addirittura dal 1965, lo ricorda il Corriere dello Sport-Stadio.

Bologna-Fiorentina: rossoblù a caccia del tris

Infatti il Bologna vuole il terzo successo consecutivo al Dall’Ara contro la Fiorentina, un tris che manca appunto dal lontano 1965. Negli ultimi due confronti in Emilia il derby dell’Appennino ha sorriso ai felsinei: 2-0 lo scorso anno grazie alle reti di Riccardo Orsolini e Jens Odgaard. Nel 2022-2023 furono di nuovo gli emiliani a vincere, questa volta per 2-1 grazie alla reti di Barrow e Arnautovic. L’ultima vittoria dei gigliati a Bologna risale al 2021-2022, quando la Fiorentina di Italiano vinse 2-3 grazie alle reti di Maleh, Biraghi e Vlahovic.

Riccardo Orsolini festeggia dopo il gol alla Roma (ph. Image Sport)

Una vittoria oggi, andrebbe quindi ad aggiornare una statistica storica replicando una striscia di risultati contro la Fiorentina che si aprì nel 1963-1964, anno del tricolore. Nel settembre del 63′ i rossoblù risolsero la pratica viola grazie alle reti di Nielsen ed Haller. L’anno seguente la sfida fu più combattuta ma fu sempre il Bologna ad avere la meglio grazie alla doppietta del solito Nielsen e al gol a sorpresa di Tumburus per il definitivo 3-1.

La serie casalinga positiva si conclude il 21 novembre 1965. Il Bologna guidato da Carniglia vinse 3-2 in una partita scoppiettante. Per i rossoblù furono decisive le reti di Nielsen, Bulgarelli e Pascutti. Le ultime due reti arrivarono ad appena tre giri di lancetta uno dall’altro (90 e 93′).

Gli uomini di Italiano oggi proveranno a vincere anche per eguagliare questo record storico.

Santiago Castro (ph. Image Sport)

Come arrivano le due squadre

Momento più che positivo per entrambe le squadre: il Bologna arriva dai due pareggi contro Juventus e Benfica, che avevano fatto seguito ai netti successi contro Monza e Venezia. La Fiorentina invece arriva da otto vittorie consecutive in campionato, risultati che hanno spinto gli uomini di Palladino al quarto posto con 31 punti. 

LEGGI ANCHE: Bologna-Fiorentina: le ultime di formazione. Ultimi dubbi da sciogliere per Italiano

 

 

Recent Posts

Juventus, la decisione della UEFA apre un nuovo capitolo: cosa cambia da oggi

La Juventus è stata sanzionata dall'Uefa per la violazione del Fair Play Finanziario. Multa pesante…

1 ora ago

Bastoni indagato: invito a comparire in Procura, l’accusa

Alessandro Bastoni è indagato dalla Procura di Milano che l'ha invitato a comparire: l'accusa nei…

9 ore ago

Bologna, ribaltone Holm: adesso può cambiare il suo futuro

Il futuro di Emil Holm, laterale svedese classe 2000, potrebbe aver preso una svolta inaspettata.…

11 ore ago

I consigli di papà Tony e il vizio del gol: alla scoperta di Jordan James, il centrocampista finito nel mirino del Bologna

Tra i profili vagliati per il centrocampo spunta anche il gallese classe 2004. La sua…

12 ore ago

Critiche durissime al ct: ma la frecciata potrebbe essere rivolta anche ad un altro tecnico

Durissimo attacco nei confronti del commissario tecnico dell'Olanda, ma potrebbe essere rivolto anche nei confronti…

13 ore ago

Bologna, intrigo Rowe: indizi social dalla Premier League e sirene di mercato

Il nome di Jonathan Rowe riscalda il mercato: su di lui diversi club di Premier…

14 ore ago