Gara 4 se la aggiudica Cremona che, per manifesta superiorità, vince largamente in campo ostile. Il 3 su 24 da tre è stato estremamente penalizzante per la Fortitudo che limitata e condizionata dalla stanchezza e dalla difficoltà nel trovare canestro, ha chiuso con una netta sconfitta la stagione 2022/2023. Cremona avanza meritatamente alle finali di A2, mentre la squadra bolognese termina qui il suo percorso e rimanda il tutto al prossimo anno.

Le due squadre all'avvio non vogliono lasciare nulla sul campo, Cremona parte bene in attacco ma fatica in difesa dove commette molti falli, dopo 3’ è già in bonus ed Eboua deve essere sostituito prima dei 5’ per il quarto fallo di cui uno tecnico. Nella difficoltà la Vanoli prova a dare comunque uno strappo portandosi sopra di 6, la Fortitudo gioca bene, ma le triple non entrano nonostante siano prese con ritmo e spazio, Candussi comunque da sotto è presente e riesce a correggere alcune soluzioni con rimbalzi offensivi e tap-in, si tocca il -2 prima di una tripla di Pecchia che rispedisce la distanza a più di un possesso. Il primo quarto finisce 14-19. 

Nel secondo quarto la Effe stenta a trovare ancora canestro da tre, con uno 0 su 11 gli esterni vengono sfidati continuamente, ma dall’altra parte la squadra ospite non coglie l’occasione di allungare, anzi, fatica a sua volta sbagliando canestri ben più semplici. Al dodicesimo tentativo è quello buono, Banks la mette e fissa il punteggio sul 19-23, prima di concedere due canestri semplici agli avversari che allargano la forbice a tabellone e obbligano coach Angori a chiamare time-out. Al rientro la corsa della Vanoli non si ferma, toccano la doppia cifra di differenza e sanciscono il cambiato di marcia, le soluzioni offensive invece per i bianco-blu sembrano più limitate con 1 su 14 da fuori l’arco. All’intervallo si va sul 26-36.

Al rientro Cremona dilaga toccando il +19, per la Fortitudo invece l’energia sulle gambe è finita, tutti i tiri finiscono corti e le percentuali crollano vertiginosamente, gli uno vs uno sono spesso lenti e prevedibili. Non c’è molto da raccontare in questi 10’. Punteggio sul 34-52. 

Nell'ultimo atto si toccano i 25 punti di scarto e nel parquet viene sventolata bandiera bianca, la Fortitudo perde gara 4 malamente e termina il suo campionato. Punteggio finale 49-69

Le probabili formazioni di Lecce-Bologna: Medel sostituisce Schouten, tridente in avanti
Lecce-Bologna 2-3: i rossoblù la vincono nel finale

💬 Commenti