È il grande giorno, occasioni del genere capitano una volta sola.
La città di Bologna è in trepidante attesa della semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Empoli pronta ad andare in scena questa sera.
Ore 21:00 il fischio d’inizio al Carlo Castellani per quella che, per entrambe le squadre, è di fatto una sfida storica.
I rossoblù per sognare in grande, in tandem tra campionato e Coppa, gli azzurri per regalarsi un finale di stagione inaspettato e magico, nonostante la priorità resti la salvezza.
È quasi tutto pronto: fuoco alle polveri.
I felsinei dovranno saper dosare al meglio le energie, perché il calendario è crudele: tour de force in campionato, con scontri diretti come se piovessero.
In porta dovrebbe comunque partire Skorupski, di monumentale importanza: con i suoi interventi ha tolto più di una volta le castagne dal fuoco.
Difesa a quattro con Holm che scalpita sulla destra per fare rifiatare Calabria, mentre a sinistra è pronto Miranda.
Al centro della difesa torna la coppia per eccellenza, composta da Beukema e Lucumi, per fare da diga in una partita in cui non prendere gol sarebbe linfa vitale.
In mezzo al campo il dubbio è sul partner di Freuler: ballottaggio tra Ferguson e Pobega, con quest’ultimo in leggero vantaggio, proprio per i motivi legati ad un sensato turnover.
Dietro alla punta sono forti le candidature di Ndoye e Odgaard, mentre è da decifrare la situazione di Orsolini: il 7 è in formissima, ma non è da escludere che possa partire Dominguez dal 1′.
In attacco pochi dubbi: “El Toto” Castro è ancora acciaccato: altra chance per Dallinga, che vuole e deve incidere maggiormente, ora che i gol pesano molto di più.
Di seguito sono riportate le probabili formazioni, confermate da La Gazzetta dello Sport.
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Gyasi, Grassi, Bacci, Cacace; Konate, Fazzini; Colombo. All: D’Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Pobega; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Dallinga. All: Italiano.
LEGGI ANCHE: Italiano: “La scelta tra Skorupski e Ravaglia. Ad Orsolini ho promesso questo. Come sta Castro”
Oggi alla Fiorentina, in passato Stefano Pioli ha guidato il Bologna. Dal suo addio, nessuna…
La gioia per la rete del vantaggio è stata smorzata dalle smorfie di dolore che…
In occasione della sfida tra Fiorentina e Bologna, Orsi ha parlato ai microfoni de "Il…
Il dieci del Bologna torna nella "sua" Firenze, dove da avversario ha già colpito in…
Inizio di stagione da dimenticare per la squadra di Stefano Pioli che, contro il Bologna,…
Bologna, le ultime sulle condizioni di salute di Vincenzo Italiano, vittima di una polmonite che…