Terza vittoria consecutiva per il Bologna contro un’Atalanta bella ma poco concreta. Una vittoria che riporta i rossoblù di Thiago Motta la quarto posto. Ecco le pagelle del match tra i rossoblù e i nerazzurri.
Skoruspki 6,5 – Tre interventi decisivi su Lookman, Ederson e De Keteleare. Il suo ritorno in campo coincide con una prova di livello.
Posch 6 – Va a sprazzi, bene nel primo tempo su Ruggeri, meno nella ripresa quando attaccato.
Beukema 6 – Aveva giocato 120 minuti a San Siro, qualche sbavatura ma anche un bel intervento nel finale su Scamacca.
Lucumì 6 – Il colombiano ancora titolare, si scambia molto con Calafiori. Bene in marcatura.
Calafiori 6 – Schierato inizialmente a sinistra, stringe spesso centralmente. Meno bene di altre volte ma efficace quando serve.
Freuler 7 – Tre recuperi importanti, il salvataggio su Koopmeiners vale un gol. Prezioso.
Moro 6 – Buone trame, gioca di prima e si propone. Nei contrasti è un pò morbido. Dal 46′ Fabbian 5,5 – Pronti via, subito due occasioni al tiro alte. Bene quando attacca ma il gol sbagliato davanti a Carnesecchi gli vale mezzo voto in meno.
Ndoye 6 – Ha davanti dei clienti scomodi come Kolasinac e Ruggeri cavandosela egregiamente. Manca un giallo a Ruggeri dopo una sua giocata. Esce quasi alla fine del primo tempo per un problema muscolare. Dal 44′ Urbanski 6 – Quando ha palla ha personalità , prova il dribbling, il cross e il tiro. In crescita.
Ferguson 7 – Il suo lavoro per il gioco di Motta è indispensabile, copre tutte le zone di campo e nelle due fasi è sempre pronto a mettersi a disposizione. Prova il destro a metà ripresa, ma l’incornata che mette Ko l’Atalanta è forse il gol più importante siglato fin qui. Decisivo.
Saelemaekers 6 – Primo tempo non semplice, costretto più alla fase difensiva. Meglio nella ripresa con un paio di giocate interessanti. Dal 75′ Orsolini 6,5 – Si rivede in campo dopo oltre un mese e ha il merito di calciare l’angolo che porta al gol vittoria.
Zirkzee 6 – Lotta contro la difesa atalantina e per un’ora si vede poco. Poi un paio di giocate delle sue, fanno tremare la difesa bergamasca. Dall’89’ Aebischer s.v. – In campo nel recupero.
All. Thiago Motta 7 – Forse questa è la vittoria più sofferta della stagione del suo Bologna contro un’Atalanta ben messa in campo e molta pericolosa. La capacità di saper soffrire, difendersi e colpire quando serve, è un altro step raggiunto dalla sua squadra. Ai tifosi rossoblù regala sotto l’albero di Natale il quarto posto. Più di così non si può.
(3-4-1-2): Carnesecchi 6, Scalvini 6, Djimsiti 6, Kolasinac 6 (72′ Pasalic 5,5); Hateboer 6, De Roon 6, Ederson 5,5, Ruggeri 5,5 (67′ Zappacosta 5,5); Koopmeiners 6 (85′ Miranchuk s.v.); Lookman 5,5 (72′ Scamacca 5,5), De Ketelaere 5,5 (67′ Muriel 5,5). All. Gian Piero Gasperini 6.
Grande prova del difensore ex Bologna all'esordio con la maglia del Napoli. Buongiorno lo elogia…
La duratura ed intensa storia d'amore tra Nicolò Barella e l'Inter sembrava destinata a finire…
Calabria è stato protagonista di un'intervista alla Gazzetta dello Sport. L'ex rossoblu fra esperienze passate…
Nonostante sia rientrato in tempo dalla Nazionale, e senza alcun problema alla mano, Christian Pulisic…
Il Resto del Carlino Bologna - Il Bologna deve ritrovare certezze in difesa dopo un'estate…
Infortunio Conceicao, si tratta di una autentica tegola per la Juve di Igor Tudor dal…