Terza vittoria consecutiva per il Bologna contro un’Atalanta bella ma poco concreta. Una vittoria che riporta i rossoblù di Thiago Motta la quarto posto. Ecco le pagelle del match tra i rossoblù e i nerazzurri.
Skoruspki 6,5 – Tre interventi decisivi su Lookman, Ederson e De Keteleare. Il suo ritorno in campo coincide con una prova di livello.
Posch 6 – Va a sprazzi, bene nel primo tempo su Ruggeri, meno nella ripresa quando attaccato.
Beukema 6 – Aveva giocato 120 minuti a San Siro, qualche sbavatura ma anche un bel intervento nel finale su Scamacca.
Lucumì 6 – Il colombiano ancora titolare, si scambia molto con Calafiori. Bene in marcatura.
Calafiori 6 – Schierato inizialmente a sinistra, stringe spesso centralmente. Meno bene di altre volte ma efficace quando serve.
Freuler 7 – Tre recuperi importanti, il salvataggio su Koopmeiners vale un gol. Prezioso.
Moro 6 – Buone trame, gioca di prima e si propone. Nei contrasti è un pò morbido. Dal 46′ Fabbian 5,5 – Pronti via, subito due occasioni al tiro alte. Bene quando attacca ma il gol sbagliato davanti a Carnesecchi gli vale mezzo voto in meno.
Ndoye 6 – Ha davanti dei clienti scomodi come Kolasinac e Ruggeri cavandosela egregiamente. Manca un giallo a Ruggeri dopo una sua giocata. Esce quasi alla fine del primo tempo per un problema muscolare. Dal 44′ Urbanski 6 – Quando ha palla ha personalità , prova il dribbling, il cross e il tiro. In crescita.
Ferguson 7 – Il suo lavoro per il gioco di Motta è indispensabile, copre tutte le zone di campo e nelle due fasi è sempre pronto a mettersi a disposizione. Prova il destro a metà ripresa, ma l’incornata che mette Ko l’Atalanta è forse il gol più importante siglato fin qui. Decisivo.
Saelemaekers 6 – Primo tempo non semplice, costretto più alla fase difensiva. Meglio nella ripresa con un paio di giocate interessanti. Dal 75′ Orsolini 6,5 – Si rivede in campo dopo oltre un mese e ha il merito di calciare l’angolo che porta al gol vittoria.
Zirkzee 6 – Lotta contro la difesa atalantina e per un’ora si vede poco. Poi un paio di giocate delle sue, fanno tremare la difesa bergamasca. Dall’89’ Aebischer s.v. – In campo nel recupero.
All. Thiago Motta 7 – Forse questa è la vittoria più sofferta della stagione del suo Bologna contro un’Atalanta ben messa in campo e molta pericolosa. La capacità di saper soffrire, difendersi e colpire quando serve, è un altro step raggiunto dalla sua squadra. Ai tifosi rossoblù regala sotto l’albero di Natale il quarto posto. Più di così non si può.
(3-4-1-2): Carnesecchi 6, Scalvini 6, Djimsiti 6, Kolasinac 6 (72′ Pasalic 5,5); Hateboer 6, De Roon 6, Ederson 5,5, Ruggeri 5,5 (67′ Zappacosta 5,5); Koopmeiners 6 (85′ Miranchuk s.v.); Lookman 5,5 (72′ Scamacca 5,5), De Ketelaere 5,5 (67′ Muriel 5,5). All. Gian Piero Gasperini 6.
Saranno ore intense per conoscere il futuro di Adeyemi. Il talentuoso giocatore tedesco è pronto…
La Juventus è al lavoro per chiudere subito nuovi innesti di qualitĂ . Spunta un nuovo…
Dopo il doppio addio di Beukema e Ndoye, il Bologna si prepara a una nuova…
Nel corso di questa estate di mercato i movimenti del Bologna nel reparto difensivo sono…
La trattativa con il Brugge vive una sorta di stallo non semplice da superare. E…
Non arrivano buone notizie per i partenopei. Il calciatore si è fermato nell'allenamento odierno e…