Mathias+Abero%2C+dal+gol+nel+Tacopina+Day+al+ritorno+in+Uruguay
bolognasportnewsit
/news/447865064966/mathias-abero-dal-gol-nel-tacopina-day-al-ritorno-in-uruguay/amp/

Mathias Abero, dal gol nel Tacopina Day al ritorno in Uruguay

Arrivato nell'estate del 2012 a Bologna per rinnovare la fascia sinistra, Mathias Abero si è rapidamente scontrato con la difficoltà del campionato italiano, una realtà forse troppo grande per lui. Ex attaccante convertito alla difesa ("Avevo iniziato a giocare da punta centrale – aveva detto presentandosi a Casteldebole – poi nelle giovanili del Nacional mi hanno spostato a centrocampo e quindi in difesa"), in tre stagioni nel nostro Paese (di cui una in prestito all'Avellino) il mancino ha collezionato appena 26 apparizioni realizzando però il suo unico gol in una giornata indimenticabile.

Era il 18 ottobre 2014, Joe Tacopina faceva il suo esordio al Dall'Ara da nuovo presidente del Bologna intanto retrocesso in B, i rossoblù esaltarono il pubblico divorando il Varese e fu proprio l'esterno uruguaiano ad aprire le marcature per il rotondo 3-0 finale con un'incursione imprendibile sulla fascia e una pennellata di esterno che fece scattare immediatamente l'abbraccio in tribuna tra il nuovo numero uno del club e il sindaco Merola.

L'estate successiva Abero (che nei mesi precedenti aveva dovuto affrontare il dramma della perdita del padre in una rapina) è tornato in patria per vestire nuovamente la maglia del Nacional, club dal quale era stato prelevato tre anni prima, ma a gennaio 2016 una chiamata dall'Atletico Rafaela lo ha convinto a trasferirsi in Argentina dove ha militato fino alla scorsa stagione.

Ad agosto, ormai 30enne, Abero ha deciso di tornare in Uruguay accettando la proposta del Rentistas (un club di un quartiere della capitale Montevideo). Nell'ultimo weekend, alla nona presenza stagionale, il ragazzo si è regalato anche la soddisfazione di un gol inutile ai fini del risultato ma che gli permette di raggiungere quota 10 reti realizzate in carriera da professionista.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Forte interesse dall’Arabia per Santiago Castro. La posizione del Bologna

Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…

12 minuti ago

Napoli, Conte spiazza tutti: esclusione eccellente in mediana

Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…

39 minuti ago

L’ammissione del ds: “E’ stata la trattativa più complessa”

Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…

2 ore ago

Bologna, non soltanto Dominguez: tentativo dell’ultimo minuto anche per Holm, il retroscena

Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…

3 ore ago

Moro, da possibile partente a protagonista del centrocampo del Bologna

Bologna, il centrocampista rossoblù Moro potrebbe ritornare tra i protagonisti del centrocampo dopo le voci…

5 ore ago

Pallone d’Oro: svelato il vincitore, protesta clamorosa del Real

Manca sempre meno alla cerimonia per la consegna del premio più ambito dai calciatori e…

6 ore ago