Mathias+Abero%2C+dal+gol+nel+Tacopina+Day+al+ritorno+in+Uruguay
bolognasportnewsit
/news/447865064966/mathias-abero-dal-gol-nel-tacopina-day-al-ritorno-in-uruguay/amp/

Mathias Abero, dal gol nel Tacopina Day al ritorno in Uruguay

Arrivato nell'estate del 2012 a Bologna per rinnovare la fascia sinistra, Mathias Abero si è rapidamente scontrato con la difficoltà del campionato italiano, una realtà forse troppo grande per lui. Ex attaccante convertito alla difesa ("Avevo iniziato a giocare da punta centrale – aveva detto presentandosi a Casteldebole – poi nelle giovanili del Nacional mi hanno spostato a centrocampo e quindi in difesa"), in tre stagioni nel nostro Paese (di cui una in prestito all'Avellino) il mancino ha collezionato appena 26 apparizioni realizzando però il suo unico gol in una giornata indimenticabile.

Era il 18 ottobre 2014, Joe Tacopina faceva il suo esordio al Dall'Ara da nuovo presidente del Bologna intanto retrocesso in B, i rossoblù esaltarono il pubblico divorando il Varese e fu proprio l'esterno uruguaiano ad aprire le marcature per il rotondo 3-0 finale con un'incursione imprendibile sulla fascia e una pennellata di esterno che fece scattare immediatamente l'abbraccio in tribuna tra il nuovo numero uno del club e il sindaco Merola.

L'estate successiva Abero (che nei mesi precedenti aveva dovuto affrontare il dramma della perdita del padre in una rapina) è tornato in patria per vestire nuovamente la maglia del Nacional, club dal quale era stato prelevato tre anni prima, ma a gennaio 2016 una chiamata dall'Atletico Rafaela lo ha convinto a trasferirsi in Argentina dove ha militato fino alla scorsa stagione.

Ad agosto, ormai 30enne, Abero ha deciso di tornare in Uruguay accettando la proposta del Rentistas (un club di un quartiere della capitale Montevideo). Nell'ultimo weekend, alla nona presenza stagionale, il ragazzo si è regalato anche la soddisfazione di un gol inutile ai fini del risultato ma che gli permette di raggiungere quota 10 reti realizzate in carriera da professionista.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Recent Posts

Fiorentina-Bologna, le probabili formazioni: dubbio in attacco per Niccolini

Il Bologna affronta la Fiorentina fuori casa e va alla ricerca di un'altra vittoria utile…

28 minuti ago

Inter, nuovo attaccante alla Lookman: affare col Borussia a gennaio

L’Inter nella sessione di gennaio ha bisogno di un attaccante di alto profilo per cambiare…

56 minuti ago

Juve, Locatelli rompe con Tudor: il sostituto a gennaio dal Real

La Juve può guardare con interesse in casa Real Madrid per cercare di risolvere la…

2 ore ago

Fiorentina-Bologna: i precedenti tra i due allenatori sorridono a Pioli

Oggi la sfida tra Fiorentina e Bologna. I precedenti tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano…

3 ore ago

Fiorentina-Bologna, tabù Franchi per i rossoblù. A quando risale l’ultimo successo. I precedenti

Oggi pomeriggio il Bologna cerca punti al Franchi contro la Fiorentina. I precedenti tra le…

3 ore ago

Donadoni lancia il Bologna: “Firenze trasferta difficile, rossoblu da coppe europee” – ESCLUSIVA

L'ex allenatore dei rossoblù (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…

4 ore ago