Roma e Bologna si sfideranno nella prossima giornata di Serie A, per questo è doveroso ripercorrere l’esperienza in rossoblu di uno dei giocatori cardini della scorsa stagione. L’ex del match, infatti, è Alexis Saelemaekers, che contribuì insieme ai compagni alla conquista della Champions League a 60 anni dall’ultima partecipazione.
Bologna e il suo gioiellino
Arrivato a Bologna in prestito dopo una stagione deludente al Milan, Saelemaekers è riuscito a conquistare la fiducia di squadra, allenatore e tifosi. Dopo un inizio decisamente sottotono, l’esterno rossoblu ebbe una crescita esponenziale nelle prestazioni, confermandosi uno dei punti cardini della rosa, insieme ai compagni Zirkzee, Calafiori e Ferguson. Thiago Motta riuscì a comprendere quali fossero le reali qualità del giocatore: velocità, astuzia e precisone.
Il mese di aprile dello scorso campionato rappresenta di fatto il vero punto di svolta. Contro Salernitana, Roma e Udinese riesce a ritrovare la via del gol, totalizzando così 4 reti in stagione e il premio AIC di miglior giocatore del mese.

Bologna, il mancato rinnovo di Saelemaekers
L’ultima volta sul campo dell’Olimpico, contro la Roma, la gara terminò 3-1 per i felsinei e Alexis ne fu protagonista. In uno degli scontri fondamentali per la conquista della Champions League, il classe 1999 segnò un gol degno di nota, un colpo difficile da dimenticare: il cucchiaio.
Le strade tra Bologna e Saelemaekers, tuttavia, si dividono. Un addio amaro, quello del belga: il mancato rinnovo sta stretto a molti, ma il giocatore torna in maglia rossonera nel mese di giugno, anche se solo di passaggio. Sono tanti a chiedersi quali siano le motivazioni dietro a questa scelta, il cambio di allenatore è una delle principali.
“Mi sono sentito a casa, un pezzo del mio cuore rimarrà sempre con voi”. Il messaggio di addio sui social è una lettera indirizzata ai tifosi, che a loro volta non dimenticheranno facilmente il contributo del belga alla squadra rossoblu, in una stagione che rimarrà per sempre nella storia del club.
Roma-Bologna, la partita dell’ex
Arriva a fine agosto la notizia del trasferimento del giocatore al club giallorosso, dove però gioca solo due gare. Contro il Genoa, nella terza giornata di Serie A, rimedia un pesante infortunio alla caviglia che lo costringe ad una operazione: dovrà restare lontano dal campi per almeno due mesi.
E così contro il Bologna, questa domenica, Alexis Saelemaekers non sarà disponibile. Il suo rientro, infatti, è previsto per la fine del mese.
Peccato non poter rivedere l’ex gioiellino, che sotto le Due Torri riuscì a far riscaldare i cuori di un’intera città.

LEGGI ANCHE: I tifosi non mollano il Bologna: il dato clamoroso tra il Dall’Ara e Roma