Dolce+vendetta+Fortitudo%3A+Parma+eliminata+dalla+Coppa+Italia+e+biancobl%C3%B9+in+Coppa+Campioni
bolognasportnewsit
/news/485697687046/dolce-vendetta-fortitudo-parma-eliminata-dalla-coppa-italia-e-biancoblu-in-coppa-campioni/amp/

Dolce vendetta Fortitudo: Parma eliminata dalla Coppa Italia e biancoblù in Coppa Campioni

L’UnipolSai Fortitudo baseball si è presa la rivincita, dopo le semifinali scudetto, sul ParmaClima con una vittoria, in sole 7 riprese per manifesta superiorità, per 14 a 3 che ha permesso agli uomini di Frignani di raggiungere il San Marino nella finale di Coppa Italia e di ottenere il pass come secondo team italiano nella Coppa Campioni 2023. La Fortitudo ha indirizzato il match a proprio favore nel corso del 2° inning grazie ad 8 segnature che hanno spaccato in due la gara. I ducali hanno provato a rientrare in partita al cambio campo con un punto ma i 6 punti felsinei tra 4° e 6° inning hanno messo fine al match. I 2 punti parmensi nel 7° inning hanno fissato il punteggio sul 14 a 3 finale.

Come partente della semifinale, l’UnipolSai Fortitudo si è affidata a Filippo Crepaldi mentre il ParmaClima a Diego Fabiani. A rompere l’equilibrio dell’incontro, nel secondo inning, ci hanno pensato gli uomini di Frignani con 8 punti grazie a ben 9 valide, di cui 3 doppi e 2 errori difensivi ducali. Al cambio campo il fuoricampo di Mineo ha accorciato le distanze tra le due squadre ma al 4° la Effe ha allungato nuovamente. Con corridori in seconda e terza base la volata di Grimaudo è valsa il 9 a 1 mentre il doppio di Dobboletta ha portato i biancoblu sul 10 a 1. L’11 punto fortitudino lo ha segnato il capitano bolognese sulla battuta di Paolini. La ripresa seguente il fuoricampo di Gonzalez Taveras ha portato Bologna sul 12 a 1, mentre quello di Lampe, nel 6° inning, con un corridore sulle basi è valso il 14 a 1. Nella parte bassa della 7° ripresa gli uomini di Poma hanno tentato di uscire dalla manifesta inferiorità con i punti segnati da Monello ed Astorri ma il closer Bassani ha messo fine all’incontro facendo battere in diamante Koutsouyanopulos regalando, cosi, la vittoria all’UnipolSai per 14 a 3. Grazie alla vittoria gli uomini di Frignani hanno ottenuto anche il pass per la Coppa Campioni 2023 visto che l’altra finalista della Coppa Italia è il San Marino già qualificata come Campione d’Italia 2022.

MVP del match: Gilmer Reginald Ralph Lampe con 2 valide su 4 turni, un doppio, un fuoricampo, 2 punti segnati e 3 punti battuti a casa.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

46 minuti ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

21 ore ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

21 ore ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

23 ore ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

1 giorno ago