L’UnipolSai Fortitudo baseball si è presa la rivincita, dopo le semifinali scudetto, sul ParmaClima con una vittoria, in sole 7 riprese per manifesta superiorità, per 14 a 3 che ha permesso agli uomini di Frignani di raggiungere il San Marino nella finale di Coppa Italia e di ottenere il pass come secondo team italiano nella Coppa Campioni 2023. La Fortitudo ha indirizzato il match a proprio favore nel corso del 2° inning grazie ad 8 segnature che hanno spaccato in due la gara. I ducali hanno provato a rientrare in partita al cambio campo con un punto ma i 6 punti felsinei tra 4° e 6° inning hanno messo fine al match. I 2 punti parmensi nel 7° inning hanno fissato il punteggio sul 14 a 3 finale.
Come partente della semifinale, l’UnipolSai Fortitudo si è affidata a Filippo Crepaldi mentre il ParmaClima a Diego Fabiani. A rompere l’equilibrio dell’incontro, nel secondo inning, ci hanno pensato gli uomini di Frignani con 8 punti grazie a ben 9 valide, di cui 3 doppi e 2 errori difensivi ducali. Al cambio campo il fuoricampo di Mineo ha accorciato le distanze tra le due squadre ma al 4° la Effe ha allungato nuovamente. Con corridori in seconda e terza base la volata di Grimaudo è valsa il 9 a 1 mentre il doppio di Dobboletta ha portato i biancoblu sul 10 a 1. L’11 punto fortitudino lo ha segnato il capitano bolognese sulla battuta di Paolini. La ripresa seguente il fuoricampo di Gonzalez Taveras ha portato Bologna sul 12 a 1, mentre quello di Lampe, nel 6° inning, con un corridore sulle basi è valso il 14 a 1. Nella parte bassa della 7° ripresa gli uomini di Poma hanno tentato di uscire dalla manifesta inferiorità con i punti segnati da Monello ed Astorri ma il closer Bassani ha messo fine all’incontro facendo battere in diamante Koutsouyanopulos regalando, cosi, la vittoria all’UnipolSai per 14 a 3. Grazie alla vittoria gli uomini di Frignani hanno ottenuto anche il pass per la Coppa Campioni 2023 visto che l’altra finalista della Coppa Italia è il San Marino già qualificata come Campione d’Italia 2022.
MVP del match: Gilmer Reginald Ralph Lampe con 2 valide su 4 turni, un doppio, un fuoricampo, 2 punti segnati e 3 punti battuti a casa.
L'ex allenatore dei rossoblù (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…
Per un attaccante del Milan essere a secco dopo 8 giornate di campionato (non vale…
La sfida del Diego Armando Maradona ha messo in mostra il tallone d’Achille di questa…
Oggi pomeriggio alle 18 la delicata sfida contro la Fiorentina. Occhio a Gudmundsson, l'islandese cerca…
Il Bologna a Firenze senza Jens Odgaard. Chi gioca al suo posto? Tutte le varie…
Saranno mesi intensi in casa Inter per ambire a grandi palcoscenici. Spunta la nuova mossa…