Sia chiaro, il Bologna sta disputando una stagione formidabile fino ad ora, e i complimenti non si sprecano per una squadra e una società che stanno lavorando egregiamente.
I risultati parlano chiaro, le ambizioni sono alte e i tifosi sognano in grande: tutto questo non può essere ignorato.
Tuttavia si tratta pur sempre di una rosa in crescita, che vuole confermarsi nell’olimpo delle big e che sta cercando di farlo nel migliore dei modi.
La perfezione non deve essere un’ossessione, anche se per Vincenzo Italiano lo è, a prescindere da obiettivi e livello dei giocatori.
Nelle ultime uscite i rossoblù hanno ottenuto punti pesanti, ma, evidentemente, è necessario fare qualcosa in più per evitare brutte sorprese in futuro.
È sotto la lente di ingrandimento in particolare la figura di Jhon Lucumi, che, da baluardo della difesa quale è, ha inaspettatamente commesso diverse ingenuità, alcune delle quali costate parecchio.
Il Resto del Carlino presenta questa mattina un approfondimento sulla situazione del difensore colombiano, apparso meno affidabile del solito nel recente periodo.
In particolare, ad Empoli si è perso Colombo in occasione del gol dei toscani, mentre con il Monza non è riuscito ad impedire che la palla giungesse tra i piedi di Maldini, che ha poi capitalizzato in porta.
È suo, inoltre, il tocco col braccio in area che ha causato il rigore per la Roma nei secondi finali, che è valso il gol del pareggio, così come dei buchi non trascurabili contro Lecce e Torino.
Italiano riflette sul da farsi, conscio del fatto che può essere un problema più psicologico che tecnico, destinato dunque a passare.
Al momento, però, non è concesso sbagliare o permettersi leggerezze del genere: già venerdì contro il Torino, il tecnico lo ha cambiato dopo solo 45 minuti.
Al momento, l’indiziato principale per sostituire il numero 26 rossoblù è Nicolò Casale.
L’ex difensore della Lazio è stato individuato in estate, assieme ad Erlic, come una figura affidabile in grado di potere sapientemente ovviare all’assenza di Calafiori.
Tuttavia, le aspettative erano ben altre rispetto alla realtà dei fatti: le prime apparizioni sono state da film horror, motivo per cui Italiano ha raramente rinunciato alla coppia Beukema-Lucumi nel corso della stagione.
Ultimamente però la musica è cambiata: negli stralci di gara in cui è stato chiamato in causa, compresi i 90′ di Lecce, non ha steccato, anzi, si è dimostrato ampiamente all’altezza.
Questo potrebbe spingere Italiano a schierarlo da titolare sabato contro il Parma, proprio al posto di Lucumi.
È vero, ci sono ancora diversi giorni dal match in questione e tutto può ancora cambiare, ma questa ipotesi non è per nulla da trascurare, specialmente in attesa che il gigante colombiano ritrovi il suo stato di forma ideale.
LEGGI ANCHE: Bologna al top, i numeri confermano: la statistica che fa sorridere Italiano
Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…
Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…
Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…
L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…
I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…
Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…