Bologna%2C+Fenucci%3A+%26%238220%3BPasso+dopo+passo+per+provare+a+realizzare+quello+che+sarebbe+un+sogno%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/530761289222/bologna-fenucci-passo-dopo-passo-per-provare-a-realizzare-quello-che-sarebbe-un-sogno/amp/

Bologna, Fenucci: “Passo dopo passo per provare a realizzare quello che sarebbe un sogno”

Intervenuto durante la trasmissione Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, l’ad del Bologna Claudio Fenucci ha parlato del futuro rossoblù, dei pezzi pregiati della squadra, del problema vivai e di altri spunti interessanti sul Bologna. Ecco le parole dell’amministratore delegato.

Fenucci e Odgaard

Passo dopo passo

Guardiamo al cammino della nostra squadra, domenica dopo domenica e preparando una partita alla volta, così da provare a realizzare quello che sarebbe un sogno. Le aspettative di inizio stagione erano diverse ma il cammino e il lavoro della squadra ci lasciano fiduciosi. Fiorentina-Roma? Bellissima partita, De Rossi sta facendo molto bene, ha una media punti altissima. Le squadre che lottano per l’Europa sono tutte molto attrezzate.

Bologna in Europa

Facendo tutti gli scongiuri, un Bologna in Europa, al di là della Champions, sarebbe un bellissimo segnale per tutto il calcio italiano. Come fatto dall’Atalanta negli anni scorsi, preparando un’organizzazione societaria seria, con persone giuste nell’area sportiva, l’allenatore e un gruppo che va oltre le aspettative, si può fare un cammino diverso e dare una prospettiva nuova a molti club.

Futuro Zirkzee e Thiago Motta

L’allenatore è stato artefice di questa crescita e speriamo rimangano con noi sia lui che i calciatori. Thiago è contentissimo a Bologna, è come se avesse un contratto più lungo di quello che realmente ha. Su Joshua… Ci piace poco parlare del futuro dei nostri calciatori, preferiamo vivere ogni momento del presente, c’è grande entusiasmo. Premettendo che comunque la volontà sarebbe quella di tenere tutti.

Problema vivai

La risposta è complessa da dare. Noi abbiamo un gruppo con tante nazionalità diverse, sono ragazzi eccezionali e le differenze di lingua e cultura sono sempre state abbattute. Molto bello, credo sia una delle ragioni dietro al successo di questa stagione. Il numero di tesserati delle giovanili rimane stabile ma si gioca molto meno, la produzione del talento diventa più complessa ed è difficile trovare un percorso adeguato da Primavera a prima squadra. Io sono stato alla Roma e lì c’è un gap complesso da superare. Il tema riveste il passaggio dal percorso di formazione e le missioni delle altre categorie, ovvero cosa dovrebbero fare la Serie B e la Lega Pro. Ci vuole una risposta di sistema a questa domanda che è corretta, visto che il numero di stranieri sta aumentando.

Fenucci e Calafiori

Ferguson

Uno dei nostri segreti è la buona organizzazione sia della parte sportiva che nell’area tecnica. Ferguson, Calafiori… Potete citarne di singoli ma lasciare dietro altri non è giusto. Ci sono anche calciatori più esperti come Freuler che stanno dando il contributo. L’idea è tenere il maggior numero possibile di giocatori ma parlare del futuro oggi è riduttivo.

Serie A sul modello Premier League

La scelta se adottare modelli simili ad altre leghe possa essere vincente deve farci riflettere. Per ora la Serie A ha avviato uno studio per capire se il modello sia perseguibile. È sotto gli occhi di tutti che il calcio italiano necessiti di una ristrutturazione, c’è un tema di fondo che riguarda soprattutto la stabilità finanziaria. Il calcio deve ritrovare equilibri, anche per un’equa competizione sul campo. Al di là della forma giuridica da adottare, è importante che si ragioni. Il percorso nasce dalla volontà della Serie A di contare di più nel sistema, ma credo che al nostro interno dobbiamo essere propositivi, anche verso le istituzioni politiche.

La corsa Europa

Sarà appassionante. Ci siamo noi, l’Atalanta… Siamo lì, non pensiamo ai risultati finali ma ci concentriamo su venerdì prossimo (contro l’Empoli, ndr). Andiamo su un campo per noi tradizionalmente molto ostico.

LEGGI ANCHE: Bologna, infortunio per Joshua Zirkzee e stop non breve

Riccardo Barbieri

Recent Posts

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

19 ore ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

20 ore ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

21 ore ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

1 giorno ago

Bologna, arriva la cessione in prestito per El Azzouzi: c’è l’accordo con l’Auxerre

Bologna, arriva una nuova cessione per i rossoblù: El Azzouzi andrà a giocare in prestito…

1 giorno ago