Bologna, che disastro: arriva la sesta sconfitta nelle ultime otto gare per il Bologna di Luca Vigiani, che dopo avere accarezzato per un tempo la possibilità di portarsi a casa il match di Empoli (in rete nella prima frazione Anatriello e Urbanski) capitola nella ripresa sotto i colpi di Renzi ed Ekong, finendo ko a dieci dal termine trafitto dal gol che decide la gara di Indragoli. In Toscana sono i padroni di casa a vincere per 3 a 2 e a tenere vivo il sogno playoff. Quello del Bologna, invece, finisce definitivamente nel dimenticatoio. 

La partita

Conferma il 3-5-2 Vigiani, che in assenza dello squalificato Raimondo e degli infortunati Mazia e Wallius si affida ad Anatriello ed Ebone in avanti, lasciando a Urbanski la possibilità di svariare su tutto il fronte e potendo contare sul rientro di Rosetti in mezzo al campo. E, alla prima vera occasione, arriva il vantaggio rossoblù: giocata nello stretto di Urbanski, il pallone arriva ad Anatriello che appena dentro l’area calcia forte col mancino trovando l’1 a 0. Nel giro di dieci minuti ci provano, senza fortuna, anche Ebone ed Urbanski, mentre l’Empoli di Buscè pare svegliarsi solamente nel finale: il colpo di testa di Marianucci è impreciso, l’imbucata per Barsi vede il numero 2 farsi murare dall’uscita provvidenziale di Franzini. In chiusura di frazione c’è addirittura tempo per il raddoppio del Bologna: Urbanski parte in accelerazione, salta due avversari e dal limite calcia con precisione di mancino, trovando il palo lontano. Gol capolavoro del centrocampista polacco.

L’Empoli è chiamato a reagire, e i primi cinque minuti della ripresa raccontano una gara completamente diversa: prima Buscè inserisce Ekong e Kaczmarski, poi Rosetti commette, dopo 21 secondi di gioco, il fallo da rigore che permette a Renzi di presentarsi dal dischetto e di siglare il 2 a 1 e infine, cinque minuti dentro il secondo tempo, l’accelerazione di Ekong spezza le reni alla difesa rossoblù, con il pasticcio di Franzini che permette al centravanti azzurro di pareggiare una gara fino a quel momento mai in discussione. Il Bologna crolla mentalmente, l’Empoli continua a correre sulle ali dell’entusiasmo e, dopo avere fallito un’opportunità con Renzi, segna il 3 a 2 a dieci dalla fine, quando il colpo di testa di Indragoli da calcio d’angolo manda al tappeto la formazione rossoblù. Finale concitato con due espulsioni per parte, prima abbandona il campo Kaczmarski, poi Mmaee. È vittoria dell’Empoli, sesto ko nelle ultime otto gare per il Bologna.

 

Il tabellino della gara
Empoli – Bologna 3-2

Empoli (4-3-3): Stubljar; Boli, Marianucci, Indragoli, Angori; Renzi, Zenelaj (1’ st Kaczmarski), Ignacchiti; Barsi, Alessio (35’ st Bonassi), Seck (1’ st Ekong). A disposizione: Fantoni, Seghetti, De Ferdinando, Magazzù, Stassin, Vallarelli, Lanza, Tropea, Obeng, Dragoner. Allenatore: Buscè.

Bologna (3-5-2): Franzini; Amey (10’ st Stivanello), Diop (23’ st Baroncioni), Motolese (40’ st Maltoni); Mercier, Rosetti, Bynoe, Corazza; Anatriello (23’ st Mmaee), Ebone. A disposizione: Raffaelli, Gasperini, Busato, Bartha, Menegazzo. Allenatore: Vigiani.

Marcatori: 12’ pt Anatriello (B), 45’ pt Urbanski (B), 2’ st rig. Renzi (E), 5’ st Ekong (E), 37’ st Indragoli (E).

Ammoniti: al 40’ st Kaczmarski (E), gioco scorretto.

Basket, Serie A: volata 1°posto, playoff e retrocessione. Il calendario delle ultime due giornate
I convocati di Allegri per Bologna-Juventus: assente Di Maria, c'é Vlahovic

💬 Commenti