Asllani, Nicolussi o Pessina: chi è la scelta giusta a centrocampo?

Il Bologna continua a cercare rinforzi in mediana e tiene d’occhio diversi talenti della Serie A; Asllani, Nicolussi Caviglia e Pessina sono i maggiori indiziati, ma chi è il migliore?

El Azzouzzi e Aebischer hanno lasciato Casteldebole da tempo ormai, ma a centrocampo non è ancora arrivato nessuno. Ad oggi – dato l’infortunio di Ferguson – il Bologna si trova con solo 3 centrocampisti di ruolo, 4 aggiungendo la possibilità di adattare Fabbian.

Freuler e Pobega non possono reggere una stagione intera con il solo aiuto di Moro, quindi senza alcun dubbio la dirigenza rossoblù attingerà dal mercato per rinforzare il reparto.

Tuttavia, con tutti i nomi che sono circolati negli ultimi giorni, sarà bene lavorare con attenzione e trovare la pedina giusta da inserire nello scacchiere di Italiano.

Asllani, Nicolussi e Pessina: su chi punterà il Bologna?

Tra i pro e i contro dell’operazione Kristjan Asllani spiccano le cifre proposte dall’Inter: i 19 milioni richiesti da Marotta sono decisamente troppi per gli standard del Bologna e chiudere la trattativa in prestito non sembra soddisfacente del tutto.

Tuttavia, il mediano albanese sarebbe il connubio perfetto tra esperienza internazionale e progetto giovani: a soli 23 anni vanta già alcune presenze in Champions League ed essere cresciuto sotto la guida di Çalhanoglu è un biglietto da visita non da poco, peccato solo per la poca continuità mostrata a Milano, forse un contesto troppo grande per un ragazzo come lui.

Anche Matteo Pessina vanta un’esperienza non da poco: il classe 1997 ha aggiunto nel suo palmares un Europeo con l’Italia nel 2021 e, ancora prima, ha giocato sia in Europa League che in Champions con l’Atalanta. Capitano del Monza da tre stagione, sarebbe un’iniezione di personalità nel centrocampo rossoblù. La cifra del trasferimento sarebbe abbastanza contenuto, ma a preoccupare è la tenuta fisica del giocatore, alle prese dal rientro da un infortunio dopo la scorsa stagione passata per lo più in infermeria.

A soli 25 anni, Hans Nicolussi Caviglia ha dimostrato di poter giocare in Serie A senza problemi: dopo l’esperienza con la Juventus, l’ultima stagione a Venezia ha dimostrato il suo potenziale. L’investimento sarebbe importante per un giocatore alle prese con le prime stagioni ad alto livello, ma con l’aiuto di Freuler e Italiano, potrebbe diventare un giocatore fondamentale.

Nicolussi Caviglia e Nikola Moro si contendo il pallone
Asllani, Nicolussi o Pessina: chi è la scelta giusta a centrocampo? BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Attenzione agli outsider

È difficile dire quale sarebbe il colpo migliore: come spesso accade, ogni trattativa ha i suoi pro e i suoi contro, senza considerare anche i tantissimi aspetti extra campo che andrebbero valutati.

Il Bologna ha già visto sfumare Ugrinic e Miller in questo calciomercato e, questa volta, vuole farsi trovare pronto con le alternative.

Tra i centrocampisti sotto osservazione, infatti, c’è anche Rolando Mandragora, che va in scadenza di contratto con la Fiorentina e non ha ancora trovato l’accordo per il rinnovo.

Sono circolati anche i nomi di Thorstvedt e Pisilli, ma sono piste molto complicate. Continua dunque la caccia al centrocampista, sperando di chiudere il reparto al più presto e non perdere ulteriori pezzi (Fabbian?).

Gestione cookie