In vista della seconda partita di Serie A, il Bologna pensa a come guadagnarsi i primi punti in questo campionato dopo la sconfitta di misura all’Olimpico contro la Roma. Il dubbio su Ferguson, Bernardeschi e non solo.
Il Como, dopo la vittoria netta contro la Lazio, ha voglia di fare doppietta. Questa volta, però, non giocherà fra le mura di casa, ma allo stadio Dall’Ara. La città è impaziente di accogliere nuovamente il campionato. Gli abbonamenti sottoscritti sono tanti e, nonostante un inizio non brillante, la voglia di sostenere la propria squadra non è mai mancata.
Ora tocca a Italiano e i suoi capire come cambiare l’inerzia negativa di questo avvio di stagione. Certo, è arrivata una sconfitta contro una Roma tirata a lucido sotto la direzione di un tecnico d’esperienza come Gasperini, ma perdere non piace mai. Soprattutto nello stesso stadio in cui oltre tre mesi fa arrivò la storia vittoria della Coppa Italia.
Bologna-Como, i ballottaggi: Ferguson e Bernardeschi scalpitano
Il Bologna prepara la sfida casalinga contro il Como, e cerca i primi punti dopo il ko con la Roma. Italiano valuta le condizioni di Ferguson e Bernardeschi, ancora in dubbio. Il Como, reduce dal successo sulla Lazio, punta a un’altra vittoria al Dall’Ara. Intanto la città risponde con entusiasmo: tanti abbonamenti e grande attesa per il ritorno della Serie A.
Per la retroguardia, Italiano potrebbe decidere di escludere Jhon Lucumì dall’undici titolare. Non una punizione, ma una semplice precauzione dovuta alla possibile distrazione del giocatore al centro di insistenti voci di mercato. Salgono le quotazioni della nuova coppia Heggem-Vitik. Il mister potrebbe pensare di cambiare anche entrambi i terzini: probabili dal primo minuto Miranda e il neo-arrivato Nadir Zortea.
A centrocampo, il dubbio maggiore è quello che riguarda Lewis Ferguson, la cui assenza ha pesato tanto contro la Roma. Lo scozzese è riuscito a recuperare in tempi record dopo l’infortunio in pre-campionato, ma Italiano potrebbe decidere di non forzare troppo la mano e farlo subentrare a gara in corso. Pobega potrebbe partire al fianco di Remo Freuler e rimandare la titolarità di Ferguson a – probabilmente – dopo la sosta.

Le ali titolari dovrebbero essere Orsolini e Cambiaghi, quest’ultimo favorito su Rowe e Dominguez. Come riporta Il Corriere dello Sport, Federico Bernardeschi scalpita per rubare la maglia a Odgaard. Mentre l’infortunio di Ciro Immobile permetterà a “Santi” Castro di sudare per riprendersi il Bologna, dopo il difficile rientro dall’Albiceleste a febbraio, il quale non gli permise di tornare ai suoi livelli.
Tanta la concorrenza, quindi, all’interno della rosa del Bologna. Il campionato è riniziato e ora si fa sul serio: Italiano, che pretende la massima intensità in ogni allenamento che si svolge a Casteldebole, non può che esserne soddisfatto.